6 Febbraio 2023, lunedì
Home Arte & Spettacolo Dal 21 al 22 gennaio 2023 in scena il teatro popolare toscano

Dal 21 al 22 gennaio 2023 in scena il teatro popolare toscano

A cura di Ionela Polinciuc

Teatro Comunale Regina Margherita

A Firenze inizia la stagione 2022-2023 a Marcialla – (Barberino Tavarnelle)con la PROSA  TEATRO RAGAZZI   JAZZ & WINE TEATRO POPOLARE TOSCANO

“20 anni al servizio della cultura, per un mondo migliore!”

Teatro popolare toscano, Sabato 21 gennaio 2023 alle 21,30  e Domenica 22 gennaio 2023 alle 17,00 a Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla(Barberino Tavarnelle – Firenze) inizia La “Compagnia teatrale di Marcignana” presenta “Firenze agli sgoccioli”

Si tratta di una Commedia in tre atti di Gianfranco D’Onofrio

Riguardante i due giorni di emozioni teatrali, riportiamo integralmente il comunicato stampa

Dal 21 al 22 gennaio 2023 in scena il teatro popolare toscano

Dall’empolese la Compagnia di Marcignana al Regina Margherita di Marcialla

In scena il teatro popolare toscano. Come sempre le risate sono assicurate e il divertimento garantito. Sabato 21 gennaio 2023 alle 21,30 e domenica 22 gennaio alle 17,00 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Tavarnelle – Firenze), La“Compagnia teatrale di Marcignana” presenta “Firenze agli sgoccioli”. Commedia in tre atti di Gianfranco D’Onofrio. All’interno della sezione “teatro popolare toscano”. A firma di Ornella Detti e Laura Masini. In seno alla nuova stagione 2022/2023. 

Siamo a Firenze in una palazzina in Via dell’Anguillara, quasi sempre senza acqua. La famiglia all’ultimo piano però ha un terrazzo che viene usato da tutto il condominio per prendere, con secchi e pentole, l’acqua piovana. Tra le vicende delle singole famiglie e l’attesa della pioggia si svolgono i tre atti della commedia mettendo in scena le dispute familiari e di vicinato tipiche dei fiorentini dell’epoca.

La Compagnia prende il nome da Marcignana, una frazione dell’empolese che ha sempre avuto una grande passione per l’arte della recitazione, tanto che dispone di una compagnia teatrale locale che da oltre quarant’anni mette in scena commedie in vernacolo fiorentino, ottenendo numerosi successi e apprezzamenti.

La direzione artistica – Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi. La parte formazione è a cura di Teatro Riflesso. 

Organizzazione generale dell’Associazione Culturale Marcialla, con il contributo e la collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Music Pool, La Botteguccia e Teatro Riflesso.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla (Firenze), Telefono e Fax 055 8074348. Web:www.teatromargherita.org – e-mail: info@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Bar Civico Duecentodue (ex Bar Italia) Tavarnelle Val di Pesa – telefono 3398673283, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport 21 a Barberino Val d’Elsa – Telefono 0558075284, Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli. Prezzo dei biglietti: varia da 8 a 12 euro, in base al tipo di spettacolo. 

Presentazione, dettagli e programma della stagione 2022/2023

Con un pieno di proposte, torna la rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Certaldo – Firenze), edizione 2022 -2023 che tra novembre e maggiomette in cartellone quasi una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino, musica e concerti bandistici. 

Quest’anno la stagione compie venti anni di vita che coincidono con i venti anni dalla ristrutturazione del Teatro e verrà accompagnata dallo slogan “20 anni al servizio della cultura, per un mondo migliore!”. Perché la rassegna di Marcialla non dimentica mai di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica, ma in generale è una stagione per tutti, firmata da una direzione artistica congiunta attenta alla qualità e che guarda soprattutto alle famiglie con appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti. Così, l’attenzione verso lo spettatore è sempre al primo posto e il pubblico è al centro di tutto.

«Il palinsesto della nuova stagione 2022/2023 – spiega il presidente dell’Associazione Culturale Marcialla, Damiano Masini – anche quest’anno è ricco di eventi teatrali e musicali. La stagione sarà di particolare importanza perché ci traghetterà, con l’inizio del 2023, verso i vent’anni di attività dell’Associazione Culturale Marcialla e venti anni dalla ristrutturazione del Teatro Regina Margherita. Un traguardo sensazionale, fatto di grandi sacrifici ma di altrettante grandi soddisfazioni. In venti anni di attività il teatro ha visto passare tra i più grandi artisti italiani, attori e musicisti di grande calibro hanno calcato il palco del nostro piccolo Teatro scrivendo una pagina importante sulla cultura nel nostro territorio. Pertanto abbiamo voluto costruire una nuova stagione teatrale di tutto rispetto per celebrare degnamente questo importante anniversario». 

Solo per citarne alcuni, saranno nostri ospiti Alessandro Benvenuti, Maria Cassi per il teatro, Antonello Salis, Stefano Cocco Cantini e Ferruccio Spinetti per il jazz, oltre ad altri importanti spettacoli in cartellone inseriti come sempre nelle sezioni teatro popolare, teatro ragazzi, teatro a km 0 e altri eventi e produzioni. 

«E’ in programma inoltre – aggiunge Damiano Masini – alla fine della stagione teatrale, la realizzazione di una pubblicazione fotografica a testimonianza dei nostri primi vent’anni di teatro che verrà presentata in una data ancora da definire».

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo per oggi 5 febbraio 2023

Ariete (21 marzo-19 aprile) La crescita è possibile quando ti senti sicuro di te stesso. Circonda la tua vita...

Oroscopo per oggi 4 febbraio 2023

Ariete (21 marzo-19 aprile) Potresti ottenere un carico di lavoro aggiuntivo sul posto di lavoro o potrebbe essere necessario...

La giusta mentalità per il successo personale: Risponde Dott.ssa Di Mambro Dolores

A cura di Ionela Polinciuc Dott.ssa Di Mambro Dolores - pedagogista e docente: La giusta mentalità per il successo...

Telefonata anonima annuncia attentato a Bologna

A cura di Ionela Polinciuc “A Bologna ci sarà un grave attentato per i fatti relativi a Cospito”. È...

Commenti recenti