28 Marzo 2024, giovedì
HomeSaluteSalute: chiedere aiuto è il primo passo per guarire

Salute: chiedere aiuto è il primo passo per guarire

A cura di Marilena Lombardi

La salute mentale così come quella fisica è molto importante. 

Purtroppo però, nonostante ci troviamo nel 2023 il tema della salute mentale è ancora, per molti, un tabù. 

Sono molte le persone che ritengono ancora che rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psichiatra sia “da pazzi”. Ma chi sono i “pazzi”? Coloro che chiedono aiuto nel momento del bisogno o coloro che ignorano le cure continuando a stare male ed ad agire in maniera disfunzionale?

Quando c’è un malessere fisico, che si può vedere ad occhio nudo, tutti diventano più empatici, invitando la persona malata a curarsi.

La realtà che riguarda coloro che sono affetti da disturbi mentali purtroppo è molto diversa. Le cosiddette “malattie invisibili” creano paura nell’altro perché si ha sempre paura di ciò che non si conosce. 

Eppure sia il malessere fisico che quello psichico limitano la vita di chi si ammala, comportando cambiamenti dello stile di vita e non solo.

Ci si augura che, molto presto, tutti coloro che soffrono di una malattia mentale non debbano più nascondersi o vergognarsi. Perché tutti meritano di essere curati, a prescindere dal tipo di malattia che li colpisce. 

Rivolgersi ai medici e chiedere aiuto è il primo passo per affrontare il processo di guarigione ed è fondamentale che venga fatto senza remore.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti