29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsVIOLENZA CONTRO LE DONNE, BUONGUERRIERI (FDI):"TRE PILASTRI PER CONTRASTARE IL FENOMENO: hECCO...

VIOLENZA CONTRO LE DONNE, BUONGUERRIERI (FDI):”TRE PILASTRI PER CONTRASTARE IL FENOMENO: hECCO SU COSA LAVOREREMO”

VIOLENZA CONTRO LE DONNE, BUONGUERRIERI (FDI):“TRE PILASTRI PER CONTRASTARE IL FENOMENO: ECCO SU COSA LAVOREREMO”
Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata oggi tra i relatori del convegno “La Cultura che sconfigge la Violenza”, iniziativa patrocinata dal Ministero della Cultura. 

“Libertà negata, matrimoni combinati, mutilazioni, abusi fisici e psicologici frutto anche dell’oscurantismo integralista. Donne e bambine costrette a vivere nel terrore. Sono tante, purtroppo, le forme di violenza contro le donne nel mondo e anche in Italia i dati che riguardano questo fenomeno continuano a rappresentare un dramma nazionale – dichiara Buonguerrieri – Tanto si è fatto sino ad oggi, ma tanto si deve ancora fare per argianare la piaga dei femminicidi e, più in generale, di ogni forma di violenza contro donne. Su questo c’è il massimo impegno del Governo. Nel contrasto del fenomeno serve una strategia che si basa su tre pilastri: prevenzione, protezione e certezza della pena”.

“Vogliamo essere in prima linea, come Governo e Parlamento, per garantire alle donne sicurezza e giustizia: è una questione di civiltà e lo dobbiamo prima di tutto alle tante, troppe, vittime di queste barbarie. Come farlo? I tre pilastri che ho citato si sostanziano da una serie di misure che, come ha dichiarato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, saranno al centro del lavoro dell’esecutivo. Si parte dal rifinanziamento dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio, strutture fondamentali per proteggere le donne e anche per impostare una sana azione preventiva. Sempre su questo filone si inserisce anche la piena attuazione della Legge 53 del 2022 sulla raccolta dei dati statistici sulle violenze che vedono le donne come vittime: si aspettano ancora i decreti attuativi e ci sono una serie di attività tecniche collegate che vanno completate. C’è poi il discusso tema della normativa sul cosiddetto codice rosso: il Governo intende adottare misure per facilitare l’adozione di protocolli e migliori pratiche nei Tribunali, in modo che questa possa avere un’applicazione sempre più efficace e scongiurare tragedie. L’obiettivo è quello di potenziare le misure di protezione delle vittime e rafforzare il ricorso allo strumento dei braccialetti elettronici, che spesso non vengono applicati perché semplicemente non ce ne sono. Infine bisogna insistere con campagne di informazione e sensibilizzazione – conclude Alice Buonguerrieri – sia per diffondere la cultura del rispetto, sia per far conoscere alle donne gli strumenti di protezione che hanno a disposizione”.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti