29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaLa riforma della giustizia tributaria

La riforma della giustizia tributaria

A cura di Rusciano Mariarosaria 

La riforma della giustizia tributaria rappresenta un evento di indubbia rilevanza storica.

Invero, molti sono stati, soprattutto negli ultimi anni, gli studi volti a individuare la strada più efficace per addivenire a una riforma del sistema processuale tributario italiano; tuttavia, nonostante gli innumerevoli sforzi compiuti in tal senso, contingenze di varia natura, non di rado di natura politica, hanno sempre impedito il raggiungimento di tale obiettivo.

L’occasione per accelerare il processo di riforma ha trovato terreno fertile nel c.d. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”),che, in linea con le esigenze di matrice comunitaria e al fine di ridurre il numero di giudizi pendenti innanzi alla Corte di cassazione e migliorare la qualità delle pronunce di merito,ha previsto, inter alia, la riforma della giustizia tributaria.

È proprio in tale contesto che i Ministri della Giustizia e dell’Economia e delle Finanze, spinti dalla necessità di garantire il conseguimento dei benefici previsti dal PNRR, hanno dapprima istituito una Commissione interministeriale chiamata a proporre al Governo un disegno di riforma – che, al netto di non poche divergenze d’opinione tra i suoi componenti, ha presentato nei termini la Relazione finale sui lavori svolti e sulle proposte di riforma – e, successivamente, presentato al Senato il disegno di legge A.S. 2636”,poi approvato dalla Camera dei deputati, portando così a compimento la tortuosa stagione della riforma della giustizia tributaria italiana, finalmente giunta al capolinea con la L. 31 agosto 2022, n. 130.

La legge di riforma introduce, da un lato, un rinnovamentosul fronte dell’organizzazione degli uffici giudiziari tributari nella prospettiva di attribuire maggiore autonomia e indipendenza alla giurisdizione tributaria e, dall’altro lato, importanti modifiche nell’ambito delle norme che regolano la dinamica del processo ;fra queste, l’introduzione della prova testimoniale costituisce senza dubbio una delle principali novità delle nuove regole dell’istruttoria del contenzioso tributario.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti