29 Marzo 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloIl gran finale del 63° Festival dei Popoli

Il gran finale del 63° Festival dei Popoli

COMUNICATO STAMPA

Sabato 12 novembre al cinema La Compagnia alle 20.30 saranno proclamati i vincitori
Il gran finale del 63° Festival dei Popoli: sabato sera la cerimonia di premiazione e in sala i documentari di Annie Ernaux, sulla vita di Margherita Hack, il Cile di Guzmán

Giornata ricca di documentari, come “The Super 8 Years” di Annie Ernaux e del figlio David, “Secret Friend” di Maria Ramos sugli ultimi anni in Brasile, le proteste in Cile nel 2019 in “Mi Pais imaginario” del maestro Patricio Guzman, passando per la vita della grande scienziata in “Margherita. La Voce delle Stelle” di Samuele Rossi e il movimento Black Lives Matter in “Stonebreakers” di Valerio Ciriaci.

Firenze, 11 novembre – La straordinaria vita di Margherita Hack in “Margherita. La Voce delle Stelle” di Samuele Rossi, i super 8 di  Annie Ernaux e del figlio David in “The Super 8 Years”; gli ultimi anni in Brasile e i dettagli del processo Lula in “Secret Friend” di Maria Ramos e le proteste in Cile nel 2019 in “Mi Pais imaginario” del maestro Patricio Guzman passando per il movimento Black Lives Matter in “Stonebreakers” di Valerio Ciriaci. Sono alcuni dei film della giornata dell’ottava giornata del 63° Festival dei Popoli che sarà caratterizzata dalla cerimonia di premiazione sabato 12 novembre al cinema La Compagnia alle ore 20.30.

Al cinema La Compagnia la giornata al via alle ore 15 per la sezione Diamonds are forever con The Super 8 Years della Premio Nobel Annie Ernaux e il figlio David Ernaux-Briot, che usa i filmati di archivio della loro famiglia, come testimonianza dei passatempi, dello stile di vita e delle aspirazioni di una classe sociale nel  decennio successivo al 1968. 

Alle 16, per Doc Highlights, Secret Friend di Maria Ramos, analisi dell’instabilità democratica in Brasile, attraverso il ruolo decisivo che la magistratura ha svolto nell’ultimo decennio nel Paese. La stessa sezione, alle 18, presenta il lavoro di Samuele Rossi, Margherita La Voce delle Stelle, documentario co-prodotto da Minerva Pictures Group e Rai Documentari in occasione del centenario dalla nascita di Margherita Hack, astrofisica di fama internazionale e prima donna in Italia a dirigere un Osservatorio Astronomico. Dopo la cerimonia di proclamazione dei vincitori (ore 20.30), in sala arriva la prima italiana del documentario Mi pais imaginario di Guzman. Ottobre 2019, una rivoluzione inaspettata, un’esplosione sociale. Un milione e mezzo di persone ha manifestato per le strade di Santiago per una maggiore democrazia, una vita più dignitosa, un’istruzione migliore, un sistema sanitario migliore e una nuova costituzione. Il Cile aveva recuperato la memoria. L’evento che il regista aspettava fin dalle lotte studentesche nel 1973 stava finalmente prendendo forma.

Allo Spazio Alfieri, invece, la proiezione delle 15 per Doc Highlights vede protagonista Angels of Sinjar di Hanna Polak, che porta in Sinjar, Iraq settentrionale, nel 2014: Hanifa, una giovane donna Yezidi, miracolosamente sopravvive all’attacco dell’ISIS contro la minoranza etnica e religiosa degli Yezidi nella regione di Sinjar e decide di andare alla ricerca delle sorelle disperse. Alle  17 per il concorso italiano in sala arriva Stonebreakers di Valerio Ciriaci, storia universale e degli Stati Uniti del 2020: nel mezzo della rivolta Black Lives Matter e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia sui monumenti storici, e il film  interroga il rapporto tra storia e lotta politica. Alle 18.30 in sala Fashion Babylon di Gianluca Mattarese, una lente candida e intima sulla vita di Michelle Elie, Violet Chacki, Casey Spooner, artisti e modelle, che rivelano un lato nascosto del mondo della moda. In serata, alle 21 per Let the music play! il momento di Cesária Évora di Ana Sofia Fonseca, sulla vita dell’artista di fama mondiale, in un nuovo e intimo documentario, con filmati inediti e approfondimenti sulla vita della cantante. 

Infine, al cinema Stensen l’omaggio alla regista Jennifer Baichwal: alle 10 la proiezione di Antropocene, documento che spiega la nuova era geologica che stiamo vivendo, segnata dall’impatto dell’umanità sulla natura. A seguire, alle ore 11.30 l’incontro con la regista a cui parteciperanno anche le scuole. Segue alle 15.30 la prima italiana di Into the Weeds della regista canadese: una delle storiche battaglie contro lo sfruttamento del territorio e degli allevamenti rivive nella storia del giardiniere Lee Johnson e della sua lotta per la giustizia contro il gigante agrochimico Monsanto (ora Bayer, che ha acquistato l’azienda nel 2018), produttore del diserbante Roundup. 

La 63° edizione è realizzata con il contributo di Europa Creativa Media, MiC – Direzione Generale Cinema, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione CR Firenze e Publiacqua. L’immagine del festival è stata realizzata da Simone Montagnani, Fristudio, Firenze.

Festival dei Popoli | info@festivaldeipopoli.org. Abbonamenti: 50 euro abbonamento completo, 35 ridotto; 10 euro giornaliero (7 ridotto). Biglietti: pomeriggio 7 euro (5 ridotto); serale 7 euro (5 ridotto).

Ufficio Stampa Festival dei Popoli: press@festivaldeipopoli.org
Antonio Pirozzi (3395238132) e Arianna Monteverdi (3386182078) con Valentina Messina;
www.festivaldeipopoli.org

Sabato 12 novembre

Cinema La Compagnia

ore 15 – DIAMONDS ARE FOREVER

The Super 8 Years di di Annie Ernaux e David Ernaux-Briot 

“Rivedendo i nostri film in super otto, girati tra il 1972 e il 1981, mi è venuto in mente che non si trattava solo di un archivio di famiglia, ma di una testimonianza dei passatempi, dello stile di vita e delle aspirazioni di una classe sociale nel  decennio successivo al 1968. Volevo incorporare queste immagini silenziose in una storia che unisse l’intimo con il sociale e con la storia, per trasmettere il gusto e il colore di quegli quegli anni”. Annie Ernaux

ore 16 – DOC HIGHLIGHTS

Secret Friend di Maria Ramos
Dopo quasi tre decenni di stabilità democratica, il Brasile sta flirtando con il fascismo. Maria Ramos analizza il ruolo decisivo che la magistratura ha svolto in questo processo e come la “lawfare” – l’uso della legge come arma contro gli oppositori politici – stia mettendo in pericolo la democrazia.

ore 18 – DOC HIGHLIGHTS 

Margherita La Voce delle Stelle di Samuele Rossi

Documentario co-prodotto da Minerva Pictures Group e Rai Documentari in occasione del centenario dalla nascita di Margherita Hack, astrofisica di fama internazionale e prima donna in Italia a dirigere un Osservatorio Astronomico. Il film, diretto da Samuele Rossi – che ne firma anche la sceneggiatura insieme a Federico Taddia e Laura Allievi – è un viaggio tra i ricordi e i traguardi professionali della scienziata attraverso materiali di repertorio inediti e interviste esclusive.

ore 20.30 – Cerimonia di premiazione

ore 21.30 – DOC HIGHLIGHTS

Mi pais imaginario di Patricio Guzman

Ottobre 2019, una rivoluzione inaspettata, un’esplosione sociale. Un milione e mezzo di persone ha manifestato per le strade di Santiago per una maggiore democrazia, una vita più dignitosa, un’istruzione migliore, un sistema sanitario migliore e una nuova costituzione. Il Cile aveva recuperato la memoria. L’evento che il regista aspettava fin dalle lotte studentesche nel 1973 stava finalmente prendendo forma.

Spazio Alfieri
ore 15 – DOC  HIGHLIGHTS
Angels of Sinjar di Hanna Polak

Sinjar, Iraq settentrionale, 2014: Hanifa, una giovane donna Yezidi, miracolosamente sopravvive all’attacco dell’ISIS contro la minoranza etnica e religiosa degli Yezidi nella regione di Sinjar. nel nord dell’Iraq. Hanifa sfugge al dall’ISIS, ma le sue cinque sorelle più giovani sono state trasportate e ridotte in schiavitù. Basato su un accesso esclusivo in uno dei luoghi più pericolosi e poco raccontati, la regista Hanna Polak, nominata agli Oscar e agli Emmy, segue le tracce di Hanifa per ritrovare le sue sorelle e riportarle a casa, come aveva promesso al padre morente. 

ore 17 – CONCORSO ITALIANO
Stonebreakers di Valerio Ciriaci

Stati Uniti, 2020: nel mezzo della rivolta Black Lives Matter e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia sui monumenti storici. Un conflitto culturale che travolge statue di Colombo, confederati e padri fondatori, e mette in discussione il racconto mitico americano. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, “Stonebreakers” interroga il rapporto tra storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, è chiamata fare i conti con il proprio passato. 

ore 18.30 – DOC HIGHLIGHTS
Fashion Babylon di Gianluca Mattarese

Una lente candida e intima sulla vita di alcuni personaggi più personaggi, rivelando un lato nascosto del mondo della moda. Incontriamo tre artisti che cercano di navigare uno stile di vita transitorio, dalle prime file glamour alle camere d’albergo economiche. Alla ricerca di un percorso verso il successo e il riconoscimento, le loro storie sono ambientate sullo sfondo di un mondo della moda in un mondo della moda in crisi, che improvvisamente è costretto a reinventarsi. Starring Michelle Elie, Violet Chacki, Casey Spooner.

ore 21 – LET THE MUSIC PLAY!

Cesária Évora di Ana Sofia Fonseca

L’artista di fama mondiale Cesária Évora in un nuovo e intimo documentario. Con filmati inediti e approfondimenti sulla vita della cantante, il film segue le lotte e il successo della Diva a piedi nudi. La sua voce l’ha portata dalla povertà alla celebrità, ma il suo unico sogno era quello di essere libera.

Cinema Stensen
ore 10 – OMAGGI
Antropocene di Jennifer Baichwal
A seguire: ore 11.30 incontro con J.Baichwal (con le scuole)

ore 15.30  OMAGGI
Into the Weeds di Jennifer Baichwal
Una delle storiche battaglie contro lo sfruttamento del territorio e degli allevamenti rivive nella storia del giardiniere Lee Johnson e della sua lotta per la giustizia contro il gigante agrochimico Monsanto (ora Bayer, che ha acquistato l’azienda nel 2018), produttore del diserbante Roundup. 

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti