19 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaUCRAINA, ASCARI (M5S): "IN UE INSUFFICIENTE AZIONE SUL PIANO DIPLOMATICO”

UCRAINA, ASCARI (M5S): “IN UE INSUFFICIENTE AZIONE SUL PIANO DIPLOMATICO”

UCRAINA, ASCARI (M5S): “IN UE INSUFFICIENTE AZIONE SUL PIANO DIPLOMATICO”

“Al Parlamento europeo i rappresentanti di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Italia Viva e parte del PD hanno bocciato un emendamento che invitava tutti gli Stati membri dell’Unione Europea a vagliare le potenziali vie per la pace e a proseguire gli sforzi per porre immediatamente fine alla guerra.

Un invito che abbiamo ritenuto fosse legittimo e di buonsenso per evitare l’escalation nucleare e fermare il massacro, ma che non è stato accolto. 

Il sostegno all’Ucraina e la condanna ai crimini di guerra commessi dalla Russia non vanno assolutamente messi in discussione e su questo siamo tutti d’accordo.

Ma continuiamo a ritenere che sia insufficiente l’azione dei Paesi sul piano diplomatico e che tuttora manchi una prospettiva tesa al superamento della guerra.

Non voltarsi dall’altra parte non può significare solo inviare armi per proseguire la guerra, ma anche fare di tutto per rimuovere le cause del conflitto. 

Perciò, come sostenuto dal Presidente Giuseppe Conte, invitiamo i Governi a promuovere una conferenza internazionale per garantire la Pace e la sicurezza tra le Nazioni. 

Il Movimento 5 Stelle è al fianco dei tantissimi cittadini e cittadine che chiedono la pace e continuerà a battersi per una svolta negoziale.”

Così Stefania Ascari, deputata del Movimento 5 Stelle.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti