28 Marzo 2024, giovedì
HomeL'OpinioneIl 27 settembre al Museo Storico Archeologico di Nola: ''LE STATUE PARLANTI''

Il 27 settembre al Museo Storico Archeologico di Nola: ”LE STATUE PARLANTI”

A cura di Ionela Polinciuc

Il 27 settembre 2022, ore 17.00 al Museo Storico Archeologico di Nola, ci sarà un grande evento organizzato dall’associazione N.A.C- ” Nola Archeologia e Cultura”.

Al riguardo, abbiamo intervistato Avv. Sonia Napolitano, Presidente dell’associazione N.A.C.

Il 27 settembre al museo storico archeologico di Nola, ci sarà “Le statue Parlanti” un grande evento organizzato da Lei. Ci può dare ulteriori informazioni al riguardo?
L’iniziativa, ideata e creata da me in qualità di Presidente dell’Associazione N.A.C. (Nola Archeologia e Cultura), si pone l’obiettivo di trasmettere la conoscenza storica del territorio e delle figure che meglio lo rappresentano, con la testimonianza di vita degli illustri uomini Nolani, attraverso un processo di attualizzazione dei valori praticati e indicandone l’esemplarità civica alle nuove generazioni.
Il progetto è elaborato e tradotto in plastica efficacia narrativa con la performance degli studenti delle scuole, investiti del ruolo di “Giovani-Ciceroni”, con il quale si spera di innescare un meccanismo di riscoperta rivalutativa della città di Nola e contestualmente una finalità promulgativa dei valori etici, civili, religiosi e sociali alle nuove generazioni.
All’evento, parteciperanno figure importanti?
Saranno protagonisti assoluti i giovani, infatti vi sarà la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico – Classico “E.Torricelli” di Somma Vesuviana che avranno un ruolo fondamentale oltre agli attori Michele Napolitano e Vincenzo Fiorentini.
Saranno inoltre presenti il Dott. Carlo Buonauro – Sindaco del Comune di Nola, l’ Assessore ai Beni Culturali Vincenzo Martone, l’ Arch. Giacomo Franzese – Direttore del Museo Archeologico di Nola, la Prof. Anna Giugliano Dirigente scolastico Liceo “Torricelli” di Somma Vesuviana e Nicoletta Ranieri Avv. del Foro di Nola
Nel corso dell’evento ci saranno sorprese teatrali?
I protagonisti, primi fruitori del sapere, vi sorprenderanno per il resto non posso spoilerare vi aspettiamo

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti