1 Ottobre 2022, sabato
Home Salute Scoperta la prima cura contro la Sla: testato a Torino un farmaco...

Scoperta la prima cura contro la Sla: testato a Torino un farmaco potentissimo


A cura di Ionela Polinciuc


La straordinaria scoperta di un farmaco potentissimo contro la Sla è stato testato a Torino.
Tofersen è il primo farmaco che cura Sla: sperimentato anche a Torino. “Rallenta malattia e talvolta la regredisce”, fanno sapere i ricercatori, che parlano di risultati straordinari. Si tratta di un oligonucleotide antisenso (ASO) che agisce selettivamente sull’RNA messaggero, bloccando la sintesi della proteina alterata e viene somministrato mediante puntura lombare con un alto livello di tollerabilità. Stando ai risultati dello studio, il farmaco ha un effetto positivo evidente nel corso del primo anno di trattamento e persiste nel tempo.
Uno studio di rilevanza mondiale mostra una prima via per rallentare o invertire gli sviluppi della Sla. La terapia, per ora efficace solo su alcuni pazienti specifici, segna uno straordinario passo in avanti nella ricerca sulla malattia.
Lo studio, pubblicato sulla rivista più autorevole in ambito medico, il New England Journal of Medicine, ha avuto risonanza in tutto il mondo per gli straordinari risultati conseguiti.
L’’indagine – condotta dal team di Adriano Chiò, direttore del Centro regionale Esperto per la Sla, ha coinvolto 108 pazienti con quel tipo di mutazione – divisi in pazienti a lenta e rapida progressione – e ha avuto due fasi: una prima di sei mesi e una seconda ancora in corso, durante le quali è stato somministrato ai partecipanti il farmaco Tofersen, in sviluppo da parte dall’azienda Biogen.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo per oggi sabato 1 ottobre 2022

Ariete (21 marzo-19 aprile) I progetti che hai iniziato stanno procedendo senza intoppi, quindi non hai nulla di cui...

Consigli e pronostici sulle partite di Serie A

A cura di Francescogaetano Della Corte NAPOLI –TORINO =1 Il Napoli che viene da 5 vittorie...

Coldiretti Calabria: bollette alle stelle, famiglie e imprese in una morsa. Non c’è liquidità

Coldiretti Calabria: bollette alle stelle, famiglie e imprese in una morsa. Non c’è liquidità. Aceto: subito moratoria sui debiti,...

Listeria nei wurstel: ritirati i lotti contaminati dopo 66 ricoveri e 6 morti sospette

A cura di Ionela Polinciuc Un pericoloso focolaio di listeriosi, malattia infettiva provocata dal batterio Listeria monocytogenes, ha colpito...

Commenti recenti