27 Marzo 2023, lunedì
Home Sport Giovanna Catone: Vivere al ritmo di una passione

Giovanna Catone: Vivere al ritmo di una passione

A cura di Carlo Alberto Paolino

Giovanna Catone, 16 anni, una delle giovani promesse del pattinaggio artistico campano, ha messo i pattini per la prima volta all’età di 8 anni, dal quel momento non si è separata più da loro.

Dopo tre anni, dopo aver partecipato a   gare di categoria, entra a far parte della scuola di pattinaggio artistico a rotelle   “A.S.D.Skating Club Edenlandia” a Napoli. 

La passiona sulle quattro ruote dei suoi pattini aumenta, diventa una scelta personale.  Dedica molto tempo all’allenamento,facendo grandi sacrifici per affinare bene tutti gli esercizi e le tecniche da imparare. Si, perché Il pattinaggio artistico a rotelle è uno sport che combina diversi elementi tecnici come salti, rotazioni, passi e figure, quindi diventa essenziale avere una preparazione fisica adeguata per potersi poi avvolgere dal ritmo della musica.

Giovy, come la chiamano in squadra, incomincia a partecipare alle prime gare della Federazione Italiana Sport Rotellistici che la porta subito al suo primo campionato italiano a Roccaraso,capitale italiana del pattinaggio artistico a rotelle.

Dopo un anno, diventa campionessa provinciale e regionale. Terza classificata al campionato Filippini & Dall’Acqua. Per ritornare sulla pista, questo settembre, al Campionato Nazionale AICS – 2022, partecipando alla 46^ Rassegna Nazionale Memorial“Sandro Balestri” a Misano Adriatico (RM), classificandosi al primo posto.

Entusiasmo e soddisfazione non solo per la piccola pattinatrice, ma anche per essersi qualificati primi come società, “A.S.D.Skating Club Edenlandia”, di Napoli  diretta da Claudio Scala allenatore della Nazionale e uno staff di tutto rispetto come Elisabetta Vozu Enrico Sansone e Federica Sola Passata l’euforia si torna a pensare al futuro e alle sfide che verranno.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Soluzioni al debito. Pignoramento esattoriale

A cura del Prof. Avv. Luca Barbuto SOLUZIONI AL DEBITO.PIGNORAMENTO ESATTORIALE – EFFETTI E CASI PRATICICapita sovente di ricevere,...

Meloni: ”Draghi style”

A cura del Prof. Giuseppe Catapano Meloni vive il paradosso di essere forte ed isolata: più cresce la sua...

Oroscopo per oggi lunedi 27 marzo 2023

Ariete (21 marzo-19 aprile) L'oroscopo del 27 marzo 2023 dice che i nativi del segno dell’Ariete godono di una...

Oroscopo per oggi domenica 26 marzo 2023

Ariete (21 marzo-19 aprile) Gli Arieti non vede l'ora di visitare una persona speciale nella loro vita. Saranno molto...

Commenti recenti