A cura di Ionela Polinciuc
Si è concluso il 10 settembre scorso il Premio CostieraArte. Questa nona edizione che segna la ripresa dopo 2 anni di pandemia ha portato risultati molto positivi: un livello sicuramente superiore alle edizioni precedenti, sia per gli artisti ospiti sia per il pubblico spettatore/visitatore.All’evento, hanno partecipato tantissimi personaggi all’insegna dell’arte, della cultura, della bellezza.
I premi sono stati assegnati a:
Giuseppe Petrarca (scrittore)Francesco Terrone (poeta)Angelo Iannelli (attore, regista, scrittore)Fabio e Sandro Gemmiti (musicisti)Domenico Fatigati (artista selezionato tra quelli che hanno esposto durante Giardini in Arte).
Giuria che ha selezionato i premiati era composta da Prof. Avv. Giuseppe Catapano – Presidente di giuria Luca Filipponi – Presidente Menotti Art Festival Spoleto (giurato)Tania di Giorgio – soprano (giurato)Cesare Cilvini – socio economista (giurato)Al riguardo, Antonio Capone, il Sindaco di Maiori ha dichiarato: Una kermesse che è durata oltre 3 mesi. Ci sono state rassegne e mostre personali per quanto riguarda le opere di scultura, di pittura. Abbiamo avuto delle manifestazioni teatrali, musicali. Sono particolarmente soddisfatto della nona edizione. Questa traccia un po’ il solco, un solco che nei prossimi anni con la collaborazione di altre professionalità, dovremmo andare avanti, aumentando quanto più possibile la visibilità e la qualità di questa rassegna. L’abbiamo fatto anche quest’anno per Costiera Arte con il direttore artistico Adele Filomena e anche con il presidente Silvio Amato, ci hanno deliziato con tantissime serate belle e che hanno soddisfatto a pieno i nostri graditi ospiti. Quest’anno, abbiamo visto anche il Prof. Giuseppe Catapano presidente della giuria che ha stabilito i premi. Il nostro ospite artista è sempre il Prof. Luca Filipponi che da anni sopporta le manifestazioni ed eventi dell’associazione ”Costiera Arte”.