23 Aprile 2024, martedì
HomeL'OpinioneAdele Filomena: ''Grande pubblico e ospiti di eccellenza sono state la costante...

Adele Filomena: ”Grande pubblico e ospiti di eccellenza sono state la costante delle serate di CostieraArte”

A cura di Ionela Polinciuc

Il premio ”Costiera Arte 2022” : nona edizione, grande evento, svolto a Maiori si è concluso il 10 settembre scorso.

Abbiamo intervistato Adele Filomena, la coordinatrice di questo meraviglioso evento che si svolge ogni anno, all’insegna del bello, dell’arte.

Si è concluso il 10 settembre l’evento del Premio costiera arte, come è stata questa nona edizione?

Grande pubblico e ospiti di eccellenza sono state la costante delle serate di CostieraArte, confermate alla serata conclusiva del Premio internazionale CostieraArte 2022.Volendo tirare delle conclusioni per il Premio , direi che il risultato è più che soddisfacente. Risultato raggiunto grazie all’impegno delle forze in campo,  ma soprattutto alle competenze e alle professionalità che CostieraArte riesce a coinvolgere. Abbiamo avuto artisti da tutta Italia che a vario titolo nelle nostre serate sono stati presenti e che hanno soggiornato  in costa d’Amalfi, per la maggioranza a Maiori, sulla nostra pagina di facebook  abbiamo avuto oltre CINQUANTAMILA contatti, contatti che almeno virtualmente hanno visitato la nostra costa, siamo stati presenti su riviste d’arte a livello internazionale, abbiamo avuto articoli su quotidiani provinciali e nazionali, insomma abbiamo dimostrato ciò che da tempo affermiamo, ARTE= ECONOMIA.

Ogni anno vengono aggiunti premi speciali, quest’anno a chi sono stati assegnati questi premi?

I premi che ogni anno CostieraArte assegna a personaggi che si sono distinti nel mondo dell’arte e della cultura, sono stati assegnati a : l’artista del riciclo Piergiorgio Maiorini, lo scrittore Giuseppe Petrarca, il poeta Francesco Terrone, l’attrice Tonia Filomena alla quale è stato conferito il riconoscimento per il suo fondamentale contributo nella riuscita della manifestazione Giardini in Arte. Proprio grazie al suo impegno si sono esibiti sul palco dei giardini di Palazzo Mezzacapo artisti riconosciuti a livello internazionale come Gea Martire, Enzo Moscato, Benedetto Casillo, Rodolfo Fornario, Aurora Stella e molti altri.   Sono stati premiati inoltre  i musicisti Fabio e Sandro Gemmiti e Angelo Iannelli, attore, regista, scrittore e giornalista, interprete della maschera di Pulcinella nel mondo, e già insignito del titolo di ambasciatore del sorriso. Un premio speciale è stato conferito a Luca Filipponi , Presidente del Menotti Art Festival Spoleto, per il suo impegno nella promozione e nella divulgazione dell’arte.E’ stato consegnato inoltre un Premio alla memoria alla moglie di Maurizio Maioli a cui è stato dedicato il manifesto del Premio Internazionale “CostieraArte” di quest’anno.Ringraziamo la Giuria che è stata chiamata a svolgere il lavoro di selezione di queste eccellenze capitanata dal Prof. Avv. Giuseppe Catapano.

Chi si può candidare e quando può farlo per la prossima edizione? 

Vengono proposte una rosa di nomi dal Direttivo di CostieraArte ed è poi la Giuria a selezionare e confermare.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti