29 Marzo 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaUe verso taglio obbligatorio consumi elettricità

Ue verso taglio obbligatorio consumi elettricità

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 12-09-22

Ue verso taglio obbligatorio consumi elettricità

Unc: serve anche disaccoppiamento luce e gas

Secondo l’Ansa, la Commissione europea proporrà un obiettivo obbligatorio di riduzione dei consumi di elettricità durante le ore di picco.

“Una misura che non serve alle famiglie per risparmiare sulle bollette, ma solo per evitare i picchi di consumo che fanno alzare il prezzo marginale dell’elettricità!” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Le famiglie dovranno diluire nel tempo l’accensione degli elettrodomestici più energivori nelle ore di punta, ma rinviare non vuol dire risparmiare kwh” prosegue Vignola.

“Per questo, al provvedimento annunciato andrebbe aggiunto il disaccoppiamento tra prezzo dell’elettricità e quello del gas. E’ assurdo che la luce prodotta con il fotovoltaico sia pagata come quella prodotta dalle centrali turbogas: Inoltre, è di tutta evidenza che se viene ridotta d’imperio la potenza massima disponibile, anche le bollette delle famiglie vanno ridotte, quantomeno ricalcolando la nuova quota potenza” conclude Vignola.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti