6 Ottobre 2022, giovedì
Home Consulente di Strada Ex moglie non fa vedere i figli al padre: cosa fare?

Ex moglie non fa vedere i figli al padre: cosa fare?


Quando un rapporto coniugale finisce e ci sono figli minori, d’intesa fra i due genitori o per provvedimento del giudice, viene stabilito che la prole continui ad abitare con la madre, sebbene l’affidamento sia condiviso.
Allontanare i figli dall’altro genitore lede il cosiddetto diritto alla bigenitorialità.
La bigenitorialità, concetto introdotto dalla L. n. 54 del 2006, non implica assolutamente che si trascorra uguale tempo con tutti e due i genitori, bensì vuol dire partecipazione attiva da parte di entrambi i genitori nel progetto educativo, di crescita, di assistenza dei figli, così da creare un rapporto equilibrato che non subisca in alcun modo gli effetti negativi della separazione.
La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 6790 del 7 aprile 2016, ha stabilito che se la madre decida di non far vedere i figli all’ex marito, la stessa rischia sia di perdere l’affidamento condiviso della prole, sia di pagare all’ex coniuge il risarcimento del danno.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Questa è la vera Inter. Barcellona kapput

A cura di Luigi Rubino Uniti si vince. Nella  grande notte di Champions League, contro una avversario ostico come...

Prof.ssa Angela Procaccini: ’’ Vivere e lavorare all’insegna del Prossimo, della Cultura, della Legalità e della Solidarietà è un impegno che porto avanti ormai...

A cura di Ionela Polinciuc Con l’evoluzione della civiltà umana, alle abilità e competenze primarie (forza fisica, abilità, inventiva)...

Museo Novecento In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee a Damien Hirst

Museo Novecento  In occasione della FLORENCE ART WEEKpresenta  PASSIONE NOVECENTODa Paul Klee...

Petrolio: Opec+ taglia produzione

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 5-10-22 Petrolio: Opec+ taglia produzione Unc: ora tutti inguaiati!

Commenti recenti