26 Aprile 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaQuali sono le garanzie di cui godono i parlamentari?

Quali sono le garanzie di cui godono i parlamentari?

Tre sono sostanzialmente le garanzie di cui godono i parlamentari e di cui parleremo più diffusamente qui di seguito: 

  • l’insindacabilità;
  • l’immunità;
  • l’indennità parlamentare.

 L’articolo 68 della Costituzione stabilisce che «i membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni».

L’articolo 3 della legge 140/2003 precisa anche che tale tutela si estende anche ad «ogni altra attività di ispezione, divulgazione, critica e denuncia politica, connessa alla funzione di parlamentare, espletata anche al di fuori del Parlamento».

Tale insindacabilità – ha chiarito la Corte Costituzionale – non può mai trasformarsi in privilegio, ma deve sempre presentare un nesso con le funzioni parlamentari. Il secondo comma del già citato articolo 68 della Costituzione riconosce l’immunità come garanzia affinché il parlamentare possa svolgere il proprio mandato in piena indipendenza e senza il timore di subire attacchi strumentali da parte dell’autorità giudiziaria. 

La norma stabilisce quanto segue: «Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell’atto di commettere un delitto per il quale è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza».

L’articolo 69 della costituzione riconosce ai parlamentari, a prescindere dalle condizioni economiche personali, una indennità. Questo al fine di garantire loro di rappresentare la nazione e compiere il proprio mandato senza rinunce. Diversamente, l’incarico di parlamentare sarebbe stato inibito a quanti privi di un reddito per vivere.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti