8 Agosto 2022, lunedì
Home News “Bufala Fest” in via Caracciolo, tanta festa con la kermesse del...

“Bufala Fest” in via Caracciolo, tanta festa con la kermesse del gusto dell’arte e della cultura.

a cura di Luigi Rubino

Tema dominante della VI edizione la sostenibilità dei prodotti tipici della Campania.

E’ in corso sul lungomare di via Caracciolo la VI edizione di “Bufalo Fest, ” la kermesse sul gusto della filiera  bufalina con prodotti tipici campani, tra cui mozzarella di bufala, olio extra vergine di oliva, due alimenti  di punta della gastronomia e della dieta Mediterranea, sempre di più conosciuti nel mondo. 

La manifestazione del gusto, dell’arte e della cultura  che ha visto la sua giornata introduttiva sabato 9 luglio, andrà avanti fino  al 17 luglio. Trentasei gli stand  di food. Ben 50 gli chef impegnati a cucinare piatti realizzati  esclusivamente con prodotti della filiera bufalina.

 “ Questa edizione  2022, che proseguirà fino al 17 luglio, ha come tema fondamentale la sostenibilità dalla    A alla Z, in grado di soddisfare le esigenze del presente senza compromettere le generazioni future –   ci dice – Francesco  Sorrentino, direttore artistico e organizzatore del Festival. Sul lungomare di Napoli c’è   musica, food; praticamente tutto quello che si possa desiderare per passare splendide serate. Ci aspettiamo ospiti anche stranieri  che vengono da Toronto, americani ed inglesi  che ci hanno contatto sui nostri social e che sono giunti qui appositamente a Napoli.  Il nostro intento – continua Sorrentino – è di crescere, facendo rete e di mettere insieme le tante potenzialità presenti sul territorio campano.”

Nel corso dell’evento  previsti quotidianamente dibattiti su varie tematiche  alimentari.  Nella prima giornata spazio è stato dato al dibattito sulla tracciabilità, sostenibilità, gusto e benessere  dell’olio extra vergine d’oliva organizzato dall’associazione “ Italia Olivicola. ”

Tanto spazio nel corso delle giornate  ci sarà anche  per assaggiare dolci caratteristci in appositi stand con tanta musica ed ospiti di primo piano delle spettacolo nazionale e locale.

L’accesso al Bufalo Fest è gratuito.  Previste tre tipologia di ticket che variano tra i 15 e 18 euro.  Durante  l’edizione ci sarà anche il contest “ Sapori della Filiera” nel quale verranno premiati i migliori cuochi, pizzaioli e pasticceri.

Invitante il menù allestito dagli esperti cuochi  pronti ad offrire, al pubblico napoletano e non, piatti di prima qualità, preparati a base di bufala come gli straccetti di bufala e spuma di mozzarella campana Dop, mezzo pacchero con pesto di melenzane, frittura del “pastena,” besciamella di latte di bufala, riduzione di datterino giallo e zeste di limone e tanto altro ancora.  Tutte specialità queste  da gustare durante le splendide serate lungo il golfo partenopeo.  C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo lunedì 8 agosto 2022

                                   

Oroscopo domenica 7 agosto 2022

                      Ariete (21 marzo-19 aprile)

Oroscopo sabato 6 agosto 2022

                  A CURA DI TELEBLULANOTTE Ariete (21 marzo-19 aprile)

Soverato, “picchiata perché ho chiesto di essere pagata”.

Ha chiesto di essere retribuita per il lavoro prestato come lavapiatti, ma ha ricevuto una vera e propria aggressione fisica con schiaffi...

Commenti recenti