29 Marzo 2024, venerdì
HomeArte & Spettacolo“Mediterraneo wine food and travel”primo evento fieristico a Napoli per incrementare il...

“Mediterraneo wine food and travel”primo evento fieristico a Napoli per incrementare il mercato agroalimentare e il turismo in Italia

a cura di Luigi Rubino

Unire il nostro buon cibo al vino e al turismo può e  deve essere un’idea valida per incrementare  il mercato agroalimentare del bacino  del Mediterraneo .  Questa grande opportunità ce la darà la prima edizione della fiera internazionale “ Mediterraneo wine & food and travel” che sarà in programma nella location del Castello dell’Ovo dal 25 al 27 giugno 2022.

La tre giorni della kermesse, organizzata da Fagri Food, ( filiera agricola italiana) ospiterà  i buyer, operatori di settore provenienti  da diversi paesi europei, americani ed asiatici che avranno la possibilità di assaggiare  le gustose pietanze dei diversi territori e paesi del Mediterraneo.

La manifestazione si preannuncia ricca con oltre 150 aziende ed allestimenti espositivi in aree interne ed esterne del maniero.  

Alla conferenza stampa di presentazione che si è svolta in un famoso albergo del lungomare di Napoli presenti: Gianfranco Grieci, presidente della Filiera agricola italiana, ente promotore dell’evento, Valeria De Sieno, direttore generale della fiera, Elsy Aparicio, organizzatrice del Concorso AgriCouture, lo chef Renato Bernardi e Gabriele Massa, coordinatore del concorso internazionale di vini Big wine awards 2022.

“Questo evento ci dà la possibilità di riappropriarci della nostra terra e delle sue bellezze e generosità” – ha dichiarato il presidente della Filiera Agraria, Grieci  che, nel suo intervento, ha  sottolineato  anche l’importanza di unire le eccellenze enogastronomiche dei territori italiani ed esteri con il comparto turistico.

Durante la kermesse, grande attenzione sarà data alla gastronomia italiana, valorizzando i prodotti semplici e genuini del territorio, partendo dalle materie prime della produzione come l’ incremento della produzione del grano, specialmente in questo momento difficile, dove il maggior rifornimento di questo bene primario della nostra tavola proviene  in particolare dall’Ucraina.

La tre giorni offrirà a tutti i visitatori degustazioni di vini, prodotti di eccellenza che raccontano i territori, a corredo delle società o enti turistici che promozionano le località turistiche più esclusive. 

Un ruolo importante di questa prima edizione della fiera sarà svolto dai chef italiani e stranieri,  che guidati dal grande capo Renato Bernardi,  parteciperanno  al Premio internazionale “Chef  in …Borgo” con esibizioni di  sei cuochi, che avranno la possibilità di tradurre direttamente nel piatto la loro professione, diventando  protagonista e vincitore del premio che verrà assegnato al migliore interprete della cucina italiana.

Il programma dell’evento prevede anche vari convegni come quello interessante sull’energie sostenibili e turismo, la Dieta mediterranea, il mercato del vino nel mondo, insieme a  premi vari, un convegno ed un concorso sulla moda  dal titolo“AgriCouture 2022” presso la Terrazza  dei Cannoni riservato a stilisti italiani e stranieri che sfileranno con abiti ispirati alla natura  ed alla sostenibilità ambientali.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti