26 Settembre 2022, lunedì
Home Consulente di Strada Cosa fare se la casa è pignorata?

Cosa fare se la casa è pignorata?

Se la casa è stata pignorata il titolare può continuare a viverci senza dover pagare alcunché agli organi della procedura esecutiva, neanche a titolo di affitto. Dovrà però lasciare l’appartamento se il giudice dovesse emettere il provvedimento di aggiudicazione al miglior offerente all’asta. Se così non dovesse essere, l’offerente potrebbe attivare una procedura di sfratto attraverso l’ufficiale giudiziario e, in caso di mancata collaborazione, con l’intervento della polizia.

Non è possibile però né vendere, né donare, né affittare, né dare in comodato o in usufrutto la casa pignorata, ma il debitore deve continuare a pagare le spese di condominio e le tasse collegate all’immobile.

Il proprietario della casa non può ostacolare le vendite, dissuadendo eventuali offerenti. Se lo facesse, potrebbe essere denunciato per il reato di «turbativa d’asta» e perderà il diritto di abitare nell’immobile.

Si può bloccare un pignoramento della casa

Se la casa è pignorata ed è stata messa all’asta, il debitore può chiedere la chiusura della procedura se la base d’asta (cioè il prezzo di partenza della vendita giudiziale) scende così tanto e non può soddisfare le pretese dei creditori.

Il debitore non può partecipare alla procedura d’asta, ma ciò non toglie che vi possano partecipare i figli, il coniuge o qualche altro familiare. Finché la procedura è in corso e l’immobile non viene aggiudicato, il debitore può sempre tentare un accordo con il creditore per chiudere la procedura pagando una parte del debito.

È possibile bloccare il pignoramento in corso facendo ricorso alla procedura di sovraindebitamento, ovvero una richiesta di riduzione al giudice dietro il pagamento di una percentuale o prestazione di garanzia.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Italia Under 21, contro il Giappone in amichevole arriva solo un pari

A cura di Luigi Rubino Finisce 1 a 1 la seconda amichevole dell’Under 21 disputata a Castel di Sangro contro il Giappone. Gara...

Incidente per portiera auto aperta: conseguenze

Prima di tutto, bisogna sapere che chi si mette alla guida di un veicolo deve prestare sempre la massima attenzione.La presunzione di...

Cosa valuta il perito per il mutuo?

Bisogna sapere che il perito del mutuo valuta anche il valore commerciale dell’immobile sotto altri aspetti: il luogo in cui è collocato,...

Quali sono i scontrini detraibili?

Se vi siete chiesti quali sono i scontrini detraibili, ebbene sono detraibili gli acquisti che presentano sullo scontrino le seguenti diciture:Farmaco oppure...

Commenti recenti