23 Aprile 2024, martedì
HomeConsulente di StradaUsucapione speciale: cos'è?

Usucapione speciale: cos’è?

Usucapione: come funziona?

L’usucapione è un modo di acquisto della proprietà legato al possesso continuato del bene altrui. In pratica, con l’usucapione la legge premia chi effettivamente ha con sé il bene e se ne prende cura come se ne fosse il proprietario, pur non avendo un titolo (contratto, donazione, testamento, ecc.) per esserlo.

Usucapione: quando scatta?

L’usucapione matura solamente con il possesso continuato (per un determinato periodo di tempo stabilito dalla legge) del bene, possesso che deve essere ininterrotto, quando è esercitato costantemente e uniformemente sulla cosa posseduta, pubblico, quando non è stato acquistato clandestinamente e pacifico, quando non è stato acquistato in modo violento.

Usucapione: quanto tempo ci vuole?Perché l’usucapione maturi, cioè perché essa possa far acquistare la proprietà di un bene, occorre che il possesso del bene sia continuato nel tempo, a seconda della tipologia della cosa. Chi vuole usucapire una casa o un terreno dovrà occuparla per venti anni; lo stesso vale per un qualsiasi bene mobile (una televisione, un telefonino, un orologio, ecc.) e per le universalità di beni mobili, cioè per quella pluralità di beni mobili aventi un unico proprietario e una destinazione unitaria (si pensi a una biblioteca o a un gregge).
Per i beni mobili registrati, invece, cioè per quelli che necessitano dell’iscrizione in un apposito registro (si pensi alle automobili iscritte al Pra, alle imbarcazioni, ecc.), l’usucapione matura in dieci anni.

Cos’è l’usucapione speciale?

Secondo la legge (art. 1159-bis Cod. civ.), l’usucapione speciale consente di acquistare la proprietà dei fondi rustici con annessi fabbricati situati in Comuni montani, in virtù del possesso continuato per 15 anni. L’usucapione speciale non consente solo l’acquisto dei fondi rustici, ma anche dei relativi immobili che in genere ne sono pertinenza: è il caso della casa colonica, dei ricoveri per gli attrezzi e per gli animali, ecc.Usucapione speciale abbreviata: cos’è?Secondo la legge, è possibile ottenere l’usucapione di un fondo rustico sito in una comunità montana in soli 5 anni. I 5 anni decorrono dal momento della trascrizione del titolo.L’usucapione speciale deve essere accertata dal giudice. Essa può essere dimostrata con ogni mezzo di prova: testimoni, documenti, perizie, ecc.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti