29 Marzo 2024, venerdì
HomeRubricheTrovato un segnale radio insolito nella Galassia che non assomiglia a nulla...

Trovato un segnale radio insolito nella Galassia che non assomiglia a nulla di conosciuto

A cura di Ionela Polinciuc

Trovata stella che non assomiglia a nulla di conosciuto: ogni ora emette tre impulsi radio di 1 minuto

Potrebbe essere una magnetar di periodo ultra-lungo, prevista dalle teorie astrofisiche ma mai finora trovata. Si trova a 4 mila anni luce di distanza da noi.

L’impulso rivelato è un “transiente” (evento astronomico transiente), termine impiegato per definire un oggetto la cui attività è rilevabile per alcuni istanti, giorni o anni. Un transiente è solitamente un evento particolare la cui durata è molto più breve rispetto ai milioni e miliardi di anni, a seconda dei casi, di vita dei corpi celesti nell’Universo.

Un gruppo di astronomi australiani ha identificato a 4 mila anni luce di distanza dalla Terra, nella Via Lattea, un oggetto rotante che non assomiglia a nulla di finora conosciuto: tre volte ogni ora (ogni 18 minuti e 10 secondi, per la precisione) emette un intenso impulso nella frequenza radio di lunga durata, circa 60 secondi. In questi istanti diventa una delle sorgenti più luminose della nostra galassia. A confermarlo è stato Andrea Possenti, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) a Cagliari, commentando la ricerca ha detto all’Ansa che ‘’si tratta di un tipo di impulso radio finora mai riscontrato’’

Avvistato nel cielo oggetto mai visto prima che sprigiona enormi quantità di energia

La scoperta è stata resa possibile grazie al lavoro di Tyrone O’Doherty, uno studente della Curtin University Honours in Australia che lo scorso anno aveva messo a punto un sistema di analisi per la propria tesi di laurea da utilizzare con i dati raccolti dal Murchison Widefield Array (MWA), un osservatorio per l’analisi delle onde radio provenienti dallo Spazio.

Oggetti pulsanti simili sono stati documentati più volte nell’Universo, ma nessuno in grado di emettere una frequenza costante per una durata così lunga.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti