24 Aprile 2024, mercoledì
HomeMondoCronaca nel Mondo'Arrestati in Congo gli assassini di Attanasio'

‘Arrestati in Congo gli assassini di Attanasio’

La polizia congolese avrebbe arrestato i presunti assassini dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, ucciso in un’imboscata il 22 febbraio 2021 assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo.


    Lo annunciano le autorità del Nord Kivu in una conferenza stampa a Goma, secondo quanto riportano su Twitter Justin Kabumba, corrispondente locale di France24 e Ap, e Stanis Bujakera Tshiamala, giornalista Reuters e Dpa.

Nei tweet vengono mostrate anche alcune foto e un video dei presunti assassini consegnati al governatore militare del Nord Kivu. Al momento non c’è però la conferma delle autorità centrali congolesi. 

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken, durante una visita in Ucraina, ha invitato il presidente russo Vladimir Putin a scegliere una “via pacifica”. “Spero fortemente, fortemente, che possiamo mantenere ciò su un percorso diplomatico e pacifico, ma alla fine, questa sarà la decisione del presidente Putin”, ha detto Blinken all’ambasciata americana, due giorni prima dei colloqui col suo omologo russo a Ginevra.

 “L’Italia deve continuare a seguire con attenzione lo sviluppo delle indagini delle autorità locali. Tutte le responsabilità devono essere accertate. Lo dobbiamo alle famiglie dell’ambasciatore Attanasio, del carabiniere scelto Iacovacci e del loro autista. Lo dobbiamo a tutte le donne e agli uomini del nostro corpo diplomatico”. Lo scrive su Fb il senatore di Alessandro Alfieri, capogruppo del Pd in Commissione Esteri. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti