19 Maggio 2022, giovedì
Home Italia Economia È calato nel 2021 il numero di auto vendute in Europa, ma...

È calato nel 2021 il numero di auto vendute in Europa, ma l’Italia fa eccezione

Nuovo tonfo per le vendite di auto nuove in Europa, frenate dalla crisi pandemica e dalla carenza di chip, secondo i dati pubblicati dai produttori dell’Acea. A dicembre – il sesto mese negativo di fila – la vendita di auto nuove è diminuita nei Paesi Ue, Efta e Gb del 21,7% a 950.218 veicoli, mentre nell’intero 2021 il calo è stato più contenuto, considerati i mesi iniziali di crescita, dell’1,5% a 11,7 milioni.

Nella sola Unione europea, le immatricolazioni sono calate del 22,8% a 795.295 unità. Guarando all’intero anno per i quattro principali mercati dell’Ue, solo la Germania ha registrato un calo (-10,1%) nel 2021. Al contrario, l’Italia ha registrato l’aumento più alto (+5,5%), seguita da Spagna (+1,0%) e Francia ( +0,5%) con una crescita modesta.

L’ultimo mese dell’anno la maggior parte dei mercati della regione europea hanno subito cali a doppia cifra, compresi i quattro principali: Italia (-27,5%), Germania (-26,9%), Spagna (-18,7%) e Francia (-15,1%). In effetti, gli unici mercati auto dell’Ue che si sono espansi il mese scorso sono stati quelli di Bulgaria, Croazia, Lettonia e Slovenia.

Complessivamente nel 2021 le vendite di auto nuove nell’Ue sono diminuite del 2,4% a 9,7 milioni di unità, nonostante la base di confronto record del 2020. Il calo registrato è stato il risultato della carenza di semiconduttori, che ha avuto un impatto negativo sulla produzione di automobili durante tutto l’anno, ma soprattutto durante la seconda metà del 2021. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Rimorchiatore affonda a largo Puglia, un morto e 7 dispersi

Un rimorchiatore è affondato al largo delle coste pugliesi, a 50 miglia dalla costa di Bari, forse in acque croate.

Oroscopo giovedi 19 maggio 2022

                               A CURA DI TELEBLULANOTTE

Reati commessi attraverso i mass media: Risponde l’Avv. Melissa Gullà

A cura di Ionela Polinciuc Ormai, viviamo in un’era digitale e comunicare è diventato sempre più semplice e veloce.Una...

PRETENDONO DALL’ITALIA SCELTE DI CAMPO

a cura di Giuseppe Catapano  Il governo e il parlamento italiani dovranno decidere se dare o meno l’assenso a...

Commenti recenti