15 Agosto 2022, lunedì
Home Italia Economia Com’è possibile tutto questo?

Com’è possibile tutto questo?

A cura di Giuseppe Catapano

Nei periodi di grande crisi economica e sociale come questo, sono in voga, nel mondo della formazione, esempi di grandi aziende o grandi imprenditori che ce l’hanno fatta, ma che sono “partiti da un garage”.
Il messaggio è sempre lo stesso: se ce l’ha fatta lui, puoi farcela anche tu.

I modelli presi in riferimento sono sempre i soliti: Apple, Microsoft, Tesla, Facebook e Amazon. Proprio in questi giorni, Apple ha battuto un nuovo record, nessuno c’era mai riuscito prima: 3 mila miliardi di capitalizzazione in borsa, una cifra che basterebbe (avanzerebbe addirittura denaro) per pagare l’intero debito pubblico italiano. 

Se poi pensiamo ai singoli personaggi i più “twittati”, ecco Elon Musk e Jeff Bezos, che godono di una gloria mediatica infinita.

Tutte bellissime storie, da raccontare per vendere il prossimo sistema piramidale o la prossima criptovaluta, c’è solo un problema: restano storie.
Replicare, soprattutto in Italia, ciò che hanno fatto questi giganti della tecnologia, è matematicamente impossibile.

Il motivo è semplice:
l’approccio al debito è diverso, queste aziende sono nate da un enorme debito privato, mentre l’Italia è un paese dove si fa leva su un altro debito, quello pubblico
Gli Americani sono indebitati fino al midollo, gli Italiani hanno il risparmio nel sangue. Le Banche Americane sono più inclini a prestare alle aziende molti più soldi rispetto alle Banche Italiane. 
In Italia la richiesta di garanzie è infinita, oltreoceano il sistema è più snello, basti pensare alla quantità di IPO (Offerte pubbliche iniziali) delle aziende statunitensi che si quotano in borsa, a scapito di quelle Italiane/Europee.

Mentalità diverse, risultati diversi.

Quindi, il vero applauso va alle piccole attività commercialiche caratterizzano il tessuto sociale ed economico del nostro bellissimo paese. Ogni giorno si scontrano con questi giganti a stelle e strisce, restando in piedi, senza indietreggiare un centimetro..
Gli stessi esempi “fuori misura” vengono fatti quando le persone parlano di investimenti. Ecco i classici Warren Buffet, Ray Dalio e le grandi società americane come JP MorganInvestment, Black Rock ecc…
In questo caso, però, c’è una variabile che gioca a favore dei “piccoli”.

A differenza dell’economia reale, dove le piccole aziende devono scontrarsi con i giganti americani, nell’economia finanziaria non c’è alcuno scontro, perché si possono replicare i medesimi investimenti fatti dai grandi investitori del mondo, senza fare del male a nessuno, in modo etico, pulito e rispettoso.

Un vecchio detto dice:
se non puoi batterli, alleati con loro.
Una soluzione c’è , aiutare non è semplice con auge abbiamo attivato il servizio Rent menagment per restare presenti senza grave sui costi della piccola impresa .

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Oroscopo domenica 14 agosto 2022

                      A CURA DI TELEBLULANOTTE Ariete (21 marzo-19 aprile)

Oroscopo sabato 13 agosto 2022

                  A CURA DI TELEBLULANOTTE Ariete (21 marzo-19 aprile)

Oroscopo venerdì 12 agosto 2022

                              A CURA DI TELEBLULANOTTE

Oroscopo giovedì 11 agosto 2022

                             Ariete (21 marzo-19 aprile)

Commenti recenti