20 Aprile 2024, sabato
HomeRubricheIl tuo ex si comporta da stalker? Metti un punto: ecco come

Il tuo ex si comporta da stalker? Metti un punto: ecco come

A cura di Ionela Polinciuc

Quando un rapporto viene interrotto, succede spesso che uno dei due partner non riesce a farsene una ragione ed è li che inizia l’incubo. In questo articolo ti spiegherò i passi da fare nel momento in cui diventi vittima dello stalking.

Prima di tutto devi sapere che lo stalking ha effetti devastanti, si inizia sempre con ricevere infinite chiamate, messaggi e piano piano si arriva a cose pesanti: vieni seguita ovunque vai, lo stress, la tristezza e la frustrazione aumentano sempre di più, ma fai un respiro profondo e ricordati che non sei sola. Tutti hanno il sacro diritto di poter andare ovunque in piena sicurezza e soprattutto senza timore.

Lo stalking danneggia gravemente la salute fisica e mentale

Interrompi ed evita ogni contatto con il tuo ex. La cosa fondamentale è prendere la decisione di rompere definitivamente ogni contatto con il tuo vessatore, anche se inizialmente cercherà di riempirti di carinerie; è solo una strategia che ti porta a cascare nella sua ‘’trappola’’.

Avvisa i tuoi familiari e soprattutto le forze dell’ordine competenti oppure chiama il numero di Pubblica Utilità 1522.

È molto importante per te sapere che qualcuno è al corrente di ciò che ti sta succedendo, in questo modo riuscirai a vedere le cose con un occhio diverso. Chiedi a chi ti è più vicino di contattarti spesso per assicurarsi che tu stia bene.

Non rispondere minimamente a nessun tipo di provocazione da parte del tuo stalker, cerca di spiegargli con calma che tu non hai minimamente intenzione di continuare a frequentarlo, ma usa tanta diplomazia. Subito dopo, blocca tutte le vie che lui potrebbe usare per entrare in contatto con te, in questo modo eviterai di ricevere messaggi o chiamate che ti potrebbero far diventare irascibile ed agire d’istinto.

Lo stalking spesso degenera in altri tipi di crimini violenti, è molto importante che tu intraprenda il prima possibile i passaggi necessari per prendere le distanze dal tuo persecutore.

Ricordati inoltre che un’esperienza simile può segnarti a vita, chiedi aiuto e non fare la wonder woman, hai bisogno di protezione e se la situazione si complica chi di competenza ti saprà consigliare al meglio.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti