27 Giugno 2022, lunedì
Home Mondo Cronaca nel Mondo Un attentato a Mogadiscio contro un convoglio Onu ha causato 8 morti

Un attentato a Mogadiscio contro un convoglio Onu ha causato 8 morti

Una forte esplosione ha scosso le strade di Mogadiscio questa mattina durante l’ora di punta, provocando almeno 8 morti secondo un primo bilancio preliminare.

Bilancio che resta provvisorio e che sembra destinato a salire ulteriormente.

Lo riferiscono i media locali e internazionali, precisando che la deflagrazione, definita molto potente, è avvenuta alle 7.30 (le 5.30 ora italiana) di questa mattina ed è stata seguita da una breve sparatoria.

L’esplosione è avvenuta nella zona del vecchio palazzo presidenziale Abdiqasim. Secondo le emittenti radiofoniche locali, obiettivo dell’attentato sarebbe stato un convoglio di personale di sicurezza privato somalo dispiegato presso gli uffici delle Nazioni Unite in città. Al momento non è stato specificato se personale Onu sia rimasto coinvolto nell’attentato.

Secondo un bilancio della polizia riportato da Radio Garowe, oltre agli 8 morti vi sarebbero altre 17 persone rimaste gravemente ferite.

L’attacco è stato rivendicato dai militanti Al-Shabaab che sui loro media hanno sottolineato la responsabilità per l’esplosione, precisando che l’azione è stata condotta da un attentatore suicida a bordo di un auto il cui obiettivo era quello di scortare “ufficiali bianchi” che avevano lasciato il campo di addestramento General Gordon.

Secondo alcuni media locali l’esplosione, molto forte, ha investito anche alcuni edifici lungo la K4-Tarabunka Road e distrutto la scuola Mocaasir.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Addio al re degli occhiali, Leonardo Del Vecchio aveva 87 anni

E' morto il fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica, Leonardo Del Vecchio. Aveva 87 anni. Del Vecchio era ricoverato in terapia...

Roma-Kiev: Draghi rilancia, tetto a prezzo gas e sblocco del grano

Continueremo a sostenere l'Ucraina dal punto di vista finanziario, umanitario, militare e diplomatico e a stare al suo fianco fino a quando...

Siccità Italia, Curcio: “Non escluso razionamento acqua”

Si va verso lo stato d'emergenza. Siccità in Italia, "non possiamo escludere un razionamento dell'acqua". E' quanto ha detto...

Bagnati nell’Oro!

a cura di Luigi Rubino Piovono medaglie per l’Italia del Nuoto ai Mondiali di Budapest. Per  Paltrinieri  è nuovo...

Commenti recenti