29 Marzo 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloGiuseppe Gambi: ‘’La musica è quella forma di magia che ti porta...

Giuseppe Gambi: ‘’La musica è quella forma di magia che ti porta ad amare di più la vita’’

A cura di Ionela Polinciuc 

Giuseppe Gambi è un cantante lirico con una grande vocazione per il canto, per lui, la musica è una parte importante della sua vita, cosi come respirare aria. Giuseppe, ci farà capire meglio come la sua musica è un modo davvero importante per comunicare tra di noi.

Buongiorno Maestro, perché la chiamano il tenore pop, qual è il suo progetto artistico che intende far conoscere?

‘’Buongiorno a Lei. La passione per la musica è nata con me, non c’è stato un motivo scatenante. Forse ho iniziato a provare a cantare prima ancora di saper parlare. Guardi, io ritengo che nella vita, bisogna sempre cercare di creare una propria identità. La musica in questi anni ha subito un grande fermento, una grande trasformazione. Il nostro genere musicale, ossia il pop lirico è un genere musicale che il grande Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e altri grandi maestri, hanno portato in superficie durante questa trasformazione. Il tenore pop è colui che abbraccia tutti i generi musicali con un momento dedicato al pop e un momento dedicato alla lirica’’.

Il suo pubblico è un pubblico internazionale, cosa la spinge a voler conquistare maggiormente il pubblico campano?

‘’ Ho avuto l’onore di esibirmi per tanti anni all’estero, ma il pubblico campano mi è entrato nell’anima. Nel 2017 ho iniziato un nuovo progetto discografico artistico ‘’ The2 singers, una collaborazione artistica con il cantante della soap opera di Un posto al sole Carlo Mey Famularo, in onda su Rai 3. Un mix vincente di melodie napoletane italiane con contaminazione di musica lirica pop e soul dei generi di Napoli. Ho sempre detto che il pubblico campano rimane il migliore del mondo è un pubblico che ama la musica, un pubblico sincero, se sei davvero bravo è il pubblico che ti spinge vergo il successo internazionale. Ti fanno andare all’estero con Napoli nel cuore’’.

Lei è presidente dell’associazione musicale ‘’ Angeli della Musica’’, ci vorrebbe parlare delle iniziative che avete e state organizzando per il futuro?

‘’ Sicuramente tutti quanti abbiamo avuto un momento difficile a causa della pandemia. Noi, senza ombra di dubbio, non ci siamo mai fermati. La musica unisce e guarisce, uno slogan che ho portato avanti da quando è iniziata la pandemia. Sono stati riaperti i teatri fortunatamente e abbiamo voglia di far sentire la nostra voce, di far capire che noi ci siamo, con delle belle iniziative a favore della musica. Come associazione, stiamo facendo sempre tante cose, non ci fermiamo mai. Siamo sempre vicini alle persone che hanno bisogno di un aiuto, attraverso la musicoterapia che è una disciplina basata sull’uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico. Da tempo, è noto come l’ascolto e l’esecuzione di suoni e melodie possano agire sugli stati d’animo e sulle emozioni, in virtù delle loro proprietà rilassanti o stimolanti. In questo momento cosi particolare, tutti noi abbiamo bisogno di pensare di più alla nostra anima, ecco perché ritengo che la musica sia la medicina giusta’’. 

Il 19 novembre presso il teatro Auditorium Salesiani Salvo D’Acquisto al Vomero si terrà un suo concerto con una grande orchestra. Ci vuole parlare di questo evento?

‘’ In collaborazione con l’associazione Angeli della Musica, e l’associazione Onlus Alla Foce del Sebeto, il 19 novembre, ci sarà un evento spettacolare. È una presentazione di una grande rinascita, sono quasi due anni che il pubblico non vede un teatro, che non si siedono ad ascoltare la vera musica. Colgo l’occasione per invitare tutti i lettori il giorno 19 novembre al teatro Auditorium Salesiani Salvo D’Acquisto. Abbiamo bisogno di sperare in un futuro migliore e ritengo che la musica è il primo passo verso la ripartenza positiva e proficua’’. Il 19 novembre sicuramente sarà un giorno speciale, un viaggio fra le melodie più belle. Ci sarà un’orchestra composta da giovani artisti promettenti con i quali mi auguro di andare in giro per il mondo, mi auguro di organizzare un tour difficile da dimenticare. In quel giorno, faremo un omaggio al nostro grande Pino Daniele, un omaggio alle grandi voci napolitane che hanno fatto tanto per la nostra città’’.

Qual è il suo progetto non ancora realizzato e che vorrebbe realizzare?

‘’ Ci sono tanti i progetti che vorrei realizzare. Sicuramente, quello di poter diffondere il canto a più persone possibili. Mi piacerebbe fare un tour mondiale dove portare Napoli nel cuore ed essere presenti in tanti bei luoghi. La mia canzone ‘’Italia Patria mia’’ che è diventata un po’ l’inno di tanti italiani all’estero mi ha spinto a voler desiderare un tour mondiale, far sentire ai nostri italiani residenti all’estero che non sono soli, che noi siamo con loro’’.

Marlyn Manson diceva sempre che la musica è la forma più alta di magia, Lei cosa ne pensa?

‘’ Si, la musica è quella forma di magia che ti porta ad amare di più la vita è lo strumento più importante che noi abbiamo di comunicazione. Quando vogliamo comunicare un messaggio lo facciamo attraverso una canzone ed il messaggio arriva molto prima. La musica mette insieme tante teste, guarisce, ha un potere immenso, alleggerisce la vita, dà luce alle nostre giornate. Non abbandonate mai la musica, la musica deve essere una delle vostre priorità’’.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti