17 Maggio 2022, martedì
Home Salute I raggi UV disinfettano?

I raggi UV disinfettano?

«Durante l’emergenza Covid ho comprato su Amazon un dispositivo igienizzante a raggi UV, che utilizzo su svariate superfici. Sapete dirmi se sia davvero efficace?»

Per dare un giudizio sull’efficacia di un prodotto specifico bisognerebbe  portarlo in laboratorio, ma in generale non consigliamo di ricorrere a prodotti di questo tipo per difendersi dal contagio legato all’emergenza Covid, al di fuori dell’ambito ospedaliero o comunque tecnico. Perché funzionino, infatti, devono irradiare una dose opportuna di energia, legata alla frequenza, all’intensità e ai tempi di esposizione: molti prodotti proposti anche online non sono dotati di una scheda tecnica che consenta di fare una scelta corretta e spesso nemmeno di istruzioni complete che possano scongiurarne un uso pericoloso.

Per maggiori informazioni sulle precauzioni davvero utili in merito al Covid e molto altro, puoi  scaricare la nostra guida “Covid&Co – Il cambiamento dalla A alla Z” andando su www.altroconsumo.it/guide-pocket.

Contributo estratto da altro consumo

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Mafia: colpo al clan Brancaccio 31 arresti in un blitz a Palermo

La polizia di Stato e i carabinieri di Palermo hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di 31 indagati accusati a vario...

Oroscopo martedi 17 maggio 2022

                             Ariete (21 marzo-19 aprile)

Serie A: Cagliari-Inter 1-3, nerazzurri restano a -2 dal Milan

L'Inter ha battuto il Cagliari 3-1 nel posticipo serale della 37/a giornata della Serie A. I nerazzurri, a quota...

La Finlandia chiede di entrare nella Nato, la Svezia lo farà martedì. Turchia: ‘Stop al sostegno al Pkk’

La Finlandia ha chiesto ufficialmente l'ingresso nella Nato: "E' una nuova era si apre", dice il presidente Niinisto. Per...

Commenti recenti