16 Aprile 2024, martedì
HomeArte & SpettacoloFRIULI, PIEMONTE, VENETO, LOMBARDIA E CALABRIA SUL PODIO DEL CONCORSO EUROPEO INTITOLATO...

FRIULI, PIEMONTE, VENETO, LOMBARDIA E CALABRIA SUL PODIO DEL CONCORSO EUROPEO INTITOLATO AD OSCAR WILDE

Si è concluso il concorso europeo di poesia con grandi talenti ed emozioni

Con la terza commissione di giuria composta dal Prof. Harold René Mancini, Cav. Carlo Olmo, Prof. Mario Sellaro e presidente di giuria il Prof Luca Filipponi, nella sezione giovanissimi si sono classificati: terzo posto per Federico Tomasi di Tarzo (TV) con l’opera Fanciulli dal pigiama a righe, al secondo Matilde Piccoli di Oderzo (TV) con l’opera La libertà, al primo posto Sara Nicoletta Pelullo di Cerignola (FG) con l’opera Frammenti di vita; nella sezione giovani: terzo posto a Chiara Dalpasso di Ferrara con l’opera Trieste, al secondo posto Elisabetta Manzoni di Torino con l’opera Eudaimonia e al primo Davide Chindamo di Como con l’opera il suono della tua ombra. Sezione over: terza posizione Marina Doria di Seravalle Sesia con l’opera Coriandoli d’amore, seconda posizione Federica Piazzale di Varallo con l’opera Un anima giunta a casa e al primo posto Roberta Pagotto di Pordenone con l’opera Pianto disperato; hanno sbaragliato ben 80 finalisti provenienti da ogni angolo d’Italia, superando ben tre commissioni, guadagnandosi il titolo europeo 2021.

La finale si è svolta in Vercelli sabato 23 ottobre presso la sala SOMS. Con un sold out in sala.

Durante l’evento sono stati consegnati anche i Wilde VIP European Award che sono andati a Margherita FumeroRosa MirandaFrancesco testaPaola Bradamante e AUGE Accademia Universitaria degli studi giuridici Europei con la partecipazione in collegamento diretto del rettore prof.  Giuseppe Catapano presidente OPE observation Parliament Europe che patrocina il Premio fin dalle prime edizioni .

Ai vincitori del Wilde Vip European Award è stata consegnata anche un opera esclusiva offerta dal Menotti art Festival di Spoleto, cultural partner dell’evento.

Media partner quotidiano la notte è    Skup magazine 

All’evento ha presenziato anche l’On Lucia Azzolina ex ministro della scuola che ha incoraggiato i giovani a continuare a scrivere e di non sottovalutare mai l’importanza della poesia nella vita di tutti i giorni, qualsiasi mestiere si faccia.

La direzione del Premio Wilde sta già pensando all’edizione 2022 e promette di mantenere altissimo lo standard delle opere ammesse e da indiscrezioni, sta concludendo un progetto quinquennale che prevede la Regione Piemonte come punto di sviluppo culturale che abbraccia tutta l’Italia e l’Europa.

www.premiowilde.org

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti