28 Aprile 2024, domenica
HomeMondoCronaca nel MondoPutin, Russia Unita conferma la sua leadership

Putin, Russia Unita conferma la sua leadership

Il presidente russo Vladimir Putin stima “positivamente” il risultato elettorale del suo partito Russia Unita nelle legislative svoltesi tra venerdì a domenica. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

“Il partito ha affrontato il compito di confermare la sua leadership, il compito è stato ovviamente realizzato”, ha detto Peskov. 
   Da parte sua l’Unione europea stima che le elezioni hanno avuto luogo “in un clima di intimidazione nei confronti delle voci critiche e indipendenti e senza che ci fosse una missione di osservazione elettorale credibile”. Lo ha detto Peter Stano, portavoce della alto rappresentante Ue Josep Borrell. 
   Ma Peskov ha affermato che Il Cremlino valuta positivamente le elezioni in termini di “competitività, trasparenza ed onestà”, respingendo così le accuse di brogli e irregolarità.
   Dopo lo spoglio dell’80% dei voti Russia Unita si assicura il 49,42% dei voti nelle liste dei partiti della Duma, secondo i dati della Commissione elettorale centrale (CEC).
    Secondo i risultati del voto, il Partito Comunista è secondo con il 19,28%, seguito dal Partito Liberale Democratico (7,55%), Una Russia Giusta (7,37%) e Nuovo Popolo (5,37%). Pertanto, questi cinque partiti sono finora proiettati a vincere seggi nella nuova convocazione del parlamento superando la soglia del 5%.
   Il segretario del consiglio generale di Russia Unita, Andrei Turchak, ha affermato che il partito conserverà la cosiddetta ‘supermaggioranza’ alla Duma, ovvero il controllo di oltre due terzi della camera bassa del Parlamento, che dà la possibilità al partito di Putin di riformare la Costituzione (peraltro già riformata da poco). “Con più del 48% dei voti possiamo avere 120 seggi – nella quota proporzionale – e i nostri candidati stanno vincendo in 195 collegi uninominali”, ha detto citato da Interfax. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti