19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsCibus, agroalimentare riparte. Di Maio: "Ruolo di traino durante il covid"

Cibus, agroalimentare riparte. Di Maio: “Ruolo di traino durante il covid”

L’agroalimentare italiano ha svolto un “ruolo di traino per il Sistema Paese” durante la pandemia grazie al suo indiscusso primato di qualità, sicurezza alimentare, innovazione tecnologica, sostenibilità, biodiversità e rispetto del territorio e della tradizione”. Parola del ministro degli Esteri Luigi Di Maio che oggi ha battezzato la ripartenza in presenza della 20esima edizione di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione, organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare, in corso fino al 3 settembre.

Un “ruolo preminente” quello dell’industria di trasformazione alimentare che però per il leader di Confindustria Carlo Bonomi “non viene riconosciuto né dalla politica né dai media” come ha lamentato nel corso dell’assemblea di Federalimentare.

Segnali di ripartenza e distensione si scorgono in una logica di filiera, in particolare dalla Gdo che “c’è ed è pronta a realizzare progetti capaci di abbracciare tutti gli attori del settore, dai partner agricoli a quelli industriali, per costruire insieme un nuovo modello di sistema agroalimentare” ha detto Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione.

Il made in Italy alimentare però è sotto attacco e non sono mancati i riferimenti alle etichette a semaforo che l’Unione europea vorrebbe introdurre ma anche a causa dell’italian sounding, laddove la Farnesina sta conducendo “un’intensa azione di contrasto alla contraffazione dei beni italiani su scala mondiale. Pratiche dannose, come l’’Italian sounding’, hanno raggiunto dimensioni preoccupanti, specialmente nell’agroalimentare”. Un messaggio che Luigi Di Maio ha voluto lanciare nel corso dei suoi interventi.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti