25 Luglio 2021, domenica
Home Mondo Cronaca nel Mondo Almeno 60 i morti nel rogo dell'ospedale di Nassirya

Almeno 60 i morti nel rogo dell’ospedale di Nassirya

Almeno 60 persone sono morte nell’incendio che ieri sera ha devastato l’unità Covid dell’ospedale Al-Hussein di Nassiriya, in Iraq. Ad aggiornare il tragico bilancio è stato un funzionario dell’obitorio centrale della città irachena, mentre si teme che il numero totale delle vittime possa aumentare ulteriormente.

Dei 60 corpi carbonizzati arrivati all’obitorio, 39 sono stati identificati dalle famiglie, ha riferito la fonte, indicando che gli altri cadaveri sono difficili da identificare. Il bilancio potrebbe crescere ancora, in quanto alcuni pazienti risultano ancora dispersi.

Il rogo – provocato dall’esplosione delle bombole di ossigeno secondo una fonte sanitaria della provincia di Dhi Qar, dove si trova Nassiriya – ha devastato per diverse ore il reparto Covid dell’ospedale, che disponeva di 70 posti letto, e ha provocato il caos, con vigili del fuoco, soccorritori e residenti che cercavano di portare via i malati dall’edificio.

Il direttore dell’ospedale e l’ufficiale sanitario provinciale sono stati sentiti dalla polizia e sospesi dal premier Moustafa al-Kazimi, che ha anche dichiarato tre giorni di lutto nazionale per i “martiri” di Nassiriya. Manifestazioni di rabbia sono esplose dopo la tragedia per denunciare la cattiva gestione del sistema sanitario e l’inefficienza delle autorità pubbliche

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti