19 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaForza Italia, dubbi sul coordinamento del centrodestra

Forza Italia, dubbi sul coordinamento del centrodestra

Matteo Salvini incontra Mario Draghi e va avanti con il progetto di federazione di centrodestra. Anche se l’operazione politica del segretario leghista rischia di incagliarsi sulle perplessità di parte di Forza Italia, che dice ‘no’ a “blitz” improvvisati e chiede quantomeno una maggiore condivisione. La richiesta è avanzata espressamente dalla ministra per il Sud Mara Carfagna, tra le azzurre più critiche insieme alla collega Mariastella Gelmini. Una necessità che troverebbe eco anche in parte della Lega. 

Il capo della Lega non ha toccato l’argomento nel faccia a faccia di un’ora e mezza avuto con Mario Draghi. Il focus del colloquio con il presidente del Consiglio è stato sulle riforme, sulla ripresa economica in atto, sul tema delle riaperture.

Per quanto riguarda, invece, gli equilibri del centrodestra è tutta un’altra questione. Salvini non ha intenzione di frenare sulla federazione e anche Silvio Berlusconi ambisce a costruire un ‘rassemblement’ del 30% e oltre, con il sogno di giocarsi la partita del Colle. “Berlusconi – spiega chi gli ha parlato – non può certamente concludere la sua storia con un partito sotto le due cifre. L’idea della federazione è la sua, non è possibile che ognuno guardi al proprio orticello. Berlusconi presidente della federazione avrebbe molto più peso dello stesso Salvini”

Una schiarita potrebbe arrivare mercoledì al vertice del centrodestra di governo. Solo successivamente, probabilmente il giorno dopo, dovrebbe esserci la riunione per l’individuazione dei candidati alle amministrative, allargata quindi anche a Giorgia Meloni.

A Roma, il nome di Enrico Michetti è quello in pole ma da Fratelli d’Italia si ribadisce che è un candidato civico, è sbagliato intestarlo al partito o a Meloni. I leader della coalizione puntano a chiudere in settimana, ma restano i ‘distinguo’.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti