22 Giugno 2021, martedì
Home Italia Cronaca Zona bianca e coprifuoco: le nuove regole

Zona bianca e coprifuoco: le nuove regole

Zona bianca per Veneto, Abruzzo, Liguria e Umbria da oggi, lunedì 7 giugno. 

 Diventano 7 le regioni nella zona con regole più morbide, compresa l’abolizione del coprifuoco che nelle regioni in zona gialla da oggi viene spostato a mezzanotte, in attesa di essere totalmente rimosso tra 2 settimane.

Per le regioni in zona bianca – anche Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia – regole meno vincolanti per i ristoranti: nessun limite alle presenze al tavolo all’aperto, 6 commensali al tavolo se il locale al chiuso. I locali pubblici potranno osservare orari liberi.

-600MILA DOSI AL GIORNO

L’epidemia continua a rallentare mentre prosegue la campagna di vaccinazione, con un’altra giornata all’insegna delle 600mila dosi quotidiane, vaccino più vaccino meno. In totale, dall’inizio dell”operazione’, sono state somministrate 38.032.517 dosi, oltre il 90% delle 41.987.609 consegnate.

LUGLIO, MESE DELLA SVOLTA

L’obiettivo è tenere il passo e accelerare ulteriormente. In questo modo “luglio sarà la svolta completa e assoluta, ricominciamo a vivere”, come ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute. Il numero dei decessi quotidiani, sebbene in calo, continua a impressionare. “Ma un mese e mezzo fa i morti erano 400. I numeri stanno calando in maniera drastica. Tre regioni -Valle d’Aosta, Molise e Basilicata- non hanno pazienti covid in terapia intensiva. La media nazionale di occupazione delle terapie intensive e dei reparti è del 9%”, ha detto Sileri snocciolando dati. “Per le varianti si preoccupa lo stato, stiamo monitorando. La popolazione deve sentirsi protetta grazie alla vaccinazione, lasciamoci il terrore alle spalle e ricominciamo a vivere. Luglio sarà la svolta completa e assoluta, avremo oltre metà della popolazione con una dose di vaccino. Completeremo per settembre-ottobre raggiungendo l’immunità di comunità”, ha aggiunto.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

OROSCOPO SETTIMANALE: DAL 21 AL 27 GIUGNO

ARIETE: Vi attende una settimana buona. In amore, c’è qualcosa non va e non riuscite a lasciarvi andare. Non lasciatevi prendere dalla...

Stop alle mascherine all’aperto

Il 28 giugno, quando tutta l'Italia sarà bianca: potrebbe essere questa, secondo riferiscono fonti qualificate, la data in cui il Paese potrà...

Gli azzurri battono anche il Galles grazie a un gol di Pessina. Oggi conosceranno gli avversari per gli ottavi di finale.

GRUPPO A ITALIA-GALLES 1-0 Non c'è due senza tre per l'Italia di Mancini, che batte anche...

COMUNICATO STAMPA

"Guerino Moffa innovazione è sostenibilità Da oggi The Map Report per una visione di un mondo sostenibile" Cosa significa Il...

Commenti recenti