28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsCOMUNICATO STAMPA: VI edizione per “Viaggio Lib(e)ro”: un progetto dall’alto valore culturale

COMUNICATO STAMPA: VI edizione per “Viaggio Lib(e)ro”: un progetto dall’alto valore culturale

La conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, giovedì 20 maggio, presso il Liceo A. Manzoni di Caserta, per la per la presentazione della VI Edizione del progetto “Viaggio Lib(e)ro” si è confermata anche quest’anno un successo.

L’incontro è stato coordinato dalla giornalista Beatrice CrisciAdele Vairo, dirigente del Liceo A. Manzoni, ha confermato l’alto valore culturale e sociale del progetto, che coinvolge studenti di ogni ordine e grado, e ha sottolineato l’importanza del rapporto diretto con “l’oggetto libro”, il libro fisico che offre un’esperienza sensoriale più completa, permettendo al lettore di sviluppare un rapporto emotivo con il libro stesso che a sua volta consente di evadere dal quotidiano e si conferma un formidabile strumento di apprendimento.

La referente del progetto, la prof.ssa Maria Grillo, ha invece ribadito che attraverso i libri gli studenti riescono a riappropriarsi del significato reale delle parole. Infine, l’intervento del Dott. Pietro Graus, editore della casa editrice Graus Edizioni e Presidente dell’Associazione Approdi d’Autore, ideatrice e organizzatrice del progetto “Viaggio Lib(e)ro”, ha rimarcato il senso di libertà che trasmettono i libri e il fatto che ogni testo rappresenta un viaggio che il lettore fa senza spostarsi fisicamente, ma viaggiando fra le pagine e con la fantasia.

Alla conferenza stampa hanno partecipato circa 300 studenti, insieme agli insegnati, alla stampa e alle principali istituzioni casertane.

Anche quest’anno “Viaggio Lib(e)ro” si è confermato un appuntamento che continua a raccogliere successi e consensi. Un progetto, ormai giunto alla sua sesta edizione, che sprona gli studenti ad affrontare la lettura e l’analisi di testi narrativi di vario genere, ma soprattutto li aiuta ad intraprendere un itinerario di crescita umana e culturale che li condurrà a misurarsi, attraverso la loro capacità di rielaborazione e critica, con i prodotti culturali del nostro tempo.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti