25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaCronacaVaccinazioni a quota 15 milioni.

Vaccinazioni a quota 15 milioni.

L’Italia supera i 15 milioni di vaccinazioni, intanto dall’ Ue arriva l’annuncio che il nostro paese avrà nei prossimi tre mesi 54 milioni di vaccini dei quattro finora approvati, cioè tre volte di più di quelli ricevuti finora.

Il ministro della salute Roberto Speranza “una fase diversa: sono stati somministrati in 3 giorni – ha detto – un milione di dosi di vaccino, “Io credo che in questa fase dobbiamo tenere insieme due parole: fiducia e prudenza, che devono guidarci nelle prossime settimane, c’è un’accelerazione in corso e in più nelle ultime settimane abbiamo adottato misure molto dure, il 70% degli italiani ha vissuto in zona rossa misure che ci permettono di costruire una road map , ma serve ancora tanta prudenza: guardare avanti ma con i piedi ben piantati per terra facendo un passo alla volta perché se facciamo un passo troppo lungo rischiamo poi di dover tornare indietro.”

Di questo passo, secondo la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, l’immunità di gregge potrà essere raggiunto ad agosto o settembre. Intanto è in corso la distribuzione delle oltre 400 mila dosi di Moderna arrivate ieri sera all’hub nazionale di Pratica di Mare, la nuova settimana della campagna vaccinale anti-Covid in Italia sarà segnata martedì dalla cruciale decisione dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) su Johnson&Johnson, il monodose bloccato dopo pochi casi di trombosi su sette milioni di somministrazioni negli Stati Uniti.

L’Italia riceverà più dosi di vaccino del previsto nel secondo trimestre del 2021. Nel secondo trimestre ci sono 6,5 milioni e mezzo di dosi di vaccino in più tra aprile e giugno, in totale sono 54 milioni di dosi. C’è un’accelerazione, è più di 3 volte rispetto a quello che è stato ricevuto nel primo trimestre”, dice Thierry Breton, il commissario europeo responsabile della fornitura dei vaccini.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti