24 Luglio 2021, sabato
Home Italia Pasqua zona rossa cosa si può fare?

Pasqua zona rossa cosa si può fare?

Dal 3 al 5 aprile l’Italia torna in zona rossa tutte le regioni comprese quelle in zona arancione, numerosi divieti e restrizioni verranno adottate.

  • In ogni regione resta il coprifuoco dalle 22 alle 5, salvo motivi di lavoro, di salute o urgenze da giustificare con l’autocertificazione.
  • Visite a congiunti e amici consentite nel rispetto del coprifuoco, con un massimo di due persone “che potranno portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.
  • Spostamenti vietati tra le regioni, è possibile spostarsi solo per motivi di lavoro, di salute o per urgenze. In questo caso, gli spostamenti vanno giustificati con l’autocertificazione.
  • Pranzo di pasqua: è fatta raccomandazione di non accogliere persone non conviventi.
  • Messa di pasqua è consentita con l’autocertificazione e in una chiesa vicino casa, con l’ingresso dei fedeli in un numero contingentato, l’obbligo di mascherina e la distanza di sicurezza.
  • Nelle seconde case ci si può recare solo il nucleo convivente e soltanto se l’abitazione di destinazione è vuota e soprattutto se si è proprietari o si è stipulato un contratto d’affitto da una data antecedente al 14 gennaio 2021.  La Campania ha vietato gli spostamenti anche ai residenti.

Il Viminale intanto durante il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza ha chiesto ai prefetti di intensificare i controlli, in particolare le forze dell’ordine, che saranno in campo con 70 mila unità e dovranno presidiare le aree urbane più esposte al rischio di assembramenti.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti