Dal 3 al 5 aprile l’Italia torna in zona rossa tutte le regioni comprese quelle in zona arancione, numerosi divieti e restrizioni verranno adottate.
- In ogni regione resta il coprifuoco dalle 22 alle 5, salvo motivi di lavoro, di salute o urgenze da giustificare con l’autocertificazione.
- Visite a congiunti e amici consentite nel rispetto del coprifuoco, con un massimo di due persone “che potranno portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.
- Spostamenti vietati tra le regioni, è possibile spostarsi solo per motivi di lavoro, di salute o per urgenze. In questo caso, gli spostamenti vanno giustificati con l’autocertificazione.
- Pranzo di pasqua: è fatta raccomandazione di non accogliere persone non conviventi.
- Messa di pasqua è consentita con l’autocertificazione e in una chiesa vicino casa, con l’ingresso dei fedeli in un numero contingentato, l’obbligo di mascherina e la distanza di sicurezza.
- Nelle seconde case ci si può recare solo il nucleo convivente e soltanto se l’abitazione di destinazione è vuota e soprattutto se si è proprietari o si è stipulato un contratto d’affitto da una data antecedente al 14 gennaio 2021. La Campania ha vietato gli spostamenti anche ai residenti.
Il Viminale intanto durante il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza ha chiesto ai prefetti di intensificare i controlli, in particolare le forze dell’ordine, che saranno in campo con 70 mila unità e dovranno presidiare le aree urbane più esposte al rischio di assembramenti.