24 Luglio 2021, sabato
Home Salute Merenda: un'importante pasto giornaliero.. da non evitare

Merenda: un’importante pasto giornaliero.. da non evitare

Non è un capriccio. La merenda è importante per non arrivare troppo affamati al pasto successivo: è un piccolo introito calorico significativo per tutti, addirittura essenziale se si è bambini in fase di crescita. Gli esperti sostengono che ogni spuntino debba apportare il 5-8% delle calorie totali che si assumono ogni giorno. In poche parole, se per un adulto sono sufficienti 2mila calorie al dì, la merenda giusta si aggirerà intorno a 100 kcal. Per i bambini di solito si consigliano 100-160 kcal. Niente coppe di gelato con panna montata e marsmallow o metri quadrati di pizza per tutti: la merenda va modulata. Esiste però una buona regola: variare gli snack ogni giorno, proponendo merende nelle giornate sedentarie e spuntini più sostanziosi per quelle cariche di attività fisica. Che la merenda faccia bene lo dicono gli studi: molti sostengono che il frazionamento dei pasti è uno dei presupposti per un corretto comportamento alimentare e che favorisce la riduzione del rischio di sovrappeso e obesità.

E’ un’occasione per arricchire di alcuni alimenti la nostra dieta: via libera dunque alla frutta fresca, che ci regala vitamine, minerali e fibra in tutte le stagioni e alla frutta secca che dà energia, acidi grassi essenziali e fibra. Le merendine ”industriali” sono da evitare? No, sono una soluzione comoda e pratica, ma sono spesso ricche di grassi e zuccheri, meglio, dunque, non esagerare e alternarle con spuntini ricchi di nutrienti.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti