13 Aprile 2021, martedì
Home Italia Cronaca 8 marzo,l'omaggio della Casellati: donne protagoniste di nuova resistenza

8 marzo,l’omaggio della Casellati: donne protagoniste di nuova resistenza

“Pensiamo all’apporto decisivo delle donne nel contesto del tutto inedito dell’emergenza sanitaria. Divise tra casa e lavoro, su di loro è caduto il peso maggiore della crisi. Sono state protagoniste di una nuova resistenza, combattuta con le armi dell’intelligenza, della generosità, della concretezza e della forza di volontà. Un contributo determinante, che non è stato pienamente compreso e valorizzato pensando alla ripresa del nostro Paese”. E’ un passaggio del messaggio del presidente del Senato Elisabetta Casellati pubblicato sul blog della Fondazione Marisa Bellisario, in occasione della Festa della Donna. La Casellati, figura femminile istituzionale, incita le donne in un momento particolare della nostra epoca ad essere forti e presenti senza mai perdersi d’animo, nonostante le circostanze ed i presupposti ci siano tutti per lo sconforto quotidiano.

Oggi, 8 marzo, si celebra la donna, figura portante dell’equilibrio familiare: un lungo excursus di lotte, battaglie e manifestazioni che ha avuto inizio nel 1909, in America, mentre in vari stati europei la tradizione si diffuse intorno agli anni ’20. La scelta convenzionale della data, l’8 marzo, è invece stata oggetto di controversia. Nella cultura popolare questa è associata erroneamente all’incendio della fabbrica tessile Triangle, in cui perirono un gran numero di operaie donne, avvenuto però il 25 marzo 1911. L’ONU, che ha istituito ufficialmente la ricorrenza nel 1977 per spronare i paesi membri a raggiungere una completa uguaglianza di genere entro il 2030. Si tratta purtroppo di una previsione largamente ottimistica, alla luce delle violenze e delle discriminazioni a cui continuiamo ad assistere nella nostra quotidianità.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Calenda a Letta, primarie legittime ma le strade si separano

Enrico Letta segretario del Pd ha rilanciato le primarie per le elezioni amministrative "Le amministrative sono un banco...

No Tav, scontri in Val Susa

In Val Susa ( San Sidero)  nella notte ci sono state delle tensioni tra No Tav e forze dell’ordine per l’avvio dei...

Protesta “Io apro”: scontri e bombe carta a Roma

Centro blindato a Roma e tutte le zone ztl chiuse per evitare assembramenti durante la manifestazione non autorizzata davanti a Montecitorio.

Minneapolis: polizia uccide afroamericano

Daunte Wright un ragazzo afroamericano di 20 anni è stato ucciso dalla polizia al Brooklyn Center, Minneapolis. L’episodio ha...

Commenti recenti