24 Ottobre 2021, domenica
Home Consulente di Strada Quali obblighi per la conservazione dei libri e fatture ?

Quali obblighi per la conservazione dei libri e fatture ?

In riferimento alle fatture, il servizio webdi conservazione sostitutiva fornito dall’Agenzia delle Entrate garantisce a tutti gli effetti il rispetto del dettato normativo in materia di fatturazione elettronica.

Diverso il discorso relativo alla tenuta dei libri contabili: sotto questo profilo, la fattura elettronica non cambia le regole. Quindi le aziende e i professionisti sono tenuti a tutti gli obblighi precedenti.

Se è infatti vero che le fatture transitate su SDI e conservate dall’Agenzia delle Entrate sono considerate a norma da questo punto di vista (non serve archiviare le fatture cartacee), è altrettanto vero che l’applicativo in questione riguarda solo le fatture elettroniche.

Il servizio – accessibile attraverso il portale Fatture e Corrispettivi – è gratuito e comporta la conservazione delle fatture per un periodo di 15 anni. Ma riguarda, appunto, le sole fatture.

Di conseguenza, a meno di non adottare un servizio apposito tra quelli disponibili in commercio (fruibili anche via app integrabile ai propri sistemi) dovrà adottare una sorta di doppio binario, continuando ad applicare il “vecchio” metodo di conservazione fatture non elettroniche, mentre per quelle digitali può utilizzare anche esclusivamente il servizio delle Entrate.

Tenga presente che, in ogni caso, lei resta responsabile della corretta tenuta delle scritture contabili anche se ha affidato a terzi il processo di conservazione (risoluzione 161/2007 Agenzia delle Entrate).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

IL Premio Oscar Wilde guarda a Spoleto per il 2022

Questo fine settimana il Menotti Art Festival Spoleto sarà protagonista a Vercelli per le sinergie riportate con il premio internazionale Oscar Wilde...

Manovra: il documento inviato alle Camere, gli stanziamenti

Il Documento programmatico di bilancio (Dpb) è stato inviato alle Camere. La manovra conterrà misure in deficit per 23,4 miliardi (pari all'1,245% del...

L’ex moglie che convive con un altro spetta l’assegno divorzile?

L'assegno di divorzio a carico dell'ex coniuge va confermato nonostante la donna abbia intrapreso una convivenza con un altro uomo se tale rapporto non...

MASCHERINE: OCCHIO AL FINTO MARCHIO CE

Ecco come si può verificare in pochi minuti. I prodotti, come alcuni tipi di mascherine (quelle filtranti FFP ),...

Commenti recenti