25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaCronacaLe regioni che cambiano colore: in serata sarà firmata l'ordinanza

Le regioni che cambiano colore: in serata sarà firmata l’ordinanza

Cambia ancora il «colore» delle regioni italiane. Di fronte a numeri che sono in generale peggioramento — l’Rt nazionale è salito a 1,06, oltre il livello di 1 dopo 7 settimane — la Lombardia rimane in fascia arancione scuro (dove è entrata nella giornata di oggi, 5 marzo), il Piemonte va in arancione, così come il Friuli Venezia Giulia.

Liguria Lazio sono gialle, la Campania entra in rosso così come l’Emilia-Romagna. In serata il ministro della salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze che entrano in vigore lunedì 8 marzo.

Secondo il monitoraggio la Lombardia ha un Rt a 1.13 e « 2 allerte segnalate» quindi è in fascia di rischio alta . In questa situazione il ministro della Salute Roberto Speranza non avrebbe potuto stabilire una classificazione più alta, nonostante l’andamento della curva epidemiologica in salita per la presenza delle varianti. Il governatore delle Marche ha firmato l’ordinanza che istituisce la zona rossa nelle province di Macerata e Ancona.

«Il Friuli Venezia Giulia da lunedì sarà zona arancione. L’anticipazione mi è stata fornita in via informale dal ministro della Salute Roberto Speranza», spiega il governatore Massimiliano Fedriga. «L’ingresso in zona arancione dall’8 marzo – ha aggiunto Fedriga – è riconducibile non tanto all’indice Rt quanto al repentino e vistoso aumento dei contagi nel nostro territorio regionale che ci colloca a rischio alto». Sabato e domenica le sole aree delle ex province di Trieste e Pordenone rimarranno gialle; da lunedì tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia sarà arancione, con didattica a distanza per le scuole medie, superiori e università.about:blank

Il presidente della Regione, Vito Bardi, ha chiesto «un nuovo incontro urgente al Cts per verificare la possibilità, sulla base degli ultimi dati, di prendere decisioni diverse per Basilicata», in zona rossa dallo scorso primo marzo.

«La Liguria è una delle poche regioni in zona gialla e credo ci resterà anche la prossima settimana», ha detto il governatore Giovanni Toti.
Nel Lazio «i dati sono in crescita, ma l’Rt è a 0,98», come ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti