24 Luglio 2021, sabato
Home Salute Covid, 1 paziente su 3, dopo la guarigione soffre di depressione e...

Covid, 1 paziente su 3, dopo la guarigione soffre di depressione e non solo

Il covid purtroppo, coloro che lo contraggono, dopo la guarigione, rimane un ‘segno’, ma non solo a livello purtroppo polmonare, ma anche psichico. Secondo Francesco Benedetti, psichiatra dell’Ospedale San Raffaele di Milano, afferma che un terzo dei pazienti, dopo essere stati ricoverati soffrono di depressione, ansia, insonnia e sindrome da stress post-traumatico. I risultati sono stati esaminati tramite a 226 persone, di cui 149 uomini, che si sono sottoposti a dei test. “A soffrire di più sono le donne e le persone con una precedente storia di disturbi psichiatrici. Ma la cosa più interessante dei dati raccolti è che confermano la stretta relazione tra risposta del sistema immunitario, stato infiammatorio e persistenza dei sintomi depressivi, afferma. Nonostante tutto però, viene dato anche un consiglio: ‘’Grazie al fatto che iniziamo a comprendere i meccanismi alla base di questi disturbi, le terapie a disposizione – psicologiche e farmacologiche – possono essere scelte in modo accurato e personalizzato, e risultano quindi particolarmente efficaci”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti