19 Marzo 2024, martedì
HomeItaliaCronacaCongo, i primi risultati dell'autopsia. Oggi funerali di stato per Luca Attanasio...

Congo, i primi risultati dell’autopsia. Oggi funerali di stato per Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci

L’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci sono rimasti uccisi in uno scontro a fuoco: non si è trattato quindi di un’esecuzione. A rivelarlo sono i primi risultati dell’autopsia disposta sui cadaveri dalla Procura di Roma ed eseguita al Policlinico Gemelli. Attanasio e Iacovacci sono stati colpiti da due proiettili ciascuno, nello scontro a fuoco tra i loro assalitori e i ranger congolesi, intervenuti in soccorso nella foresta di Virunga.

L’ESECUZIONE-In base a quanto emerge dall’autopsia, l’ambasciatore Luca Attanasio è stato raggiunto da due colpi all’addome. I colpi hanno trapassato il corpo da sinistra a destra, senza tuttavia lasciare residui bellici: sono stati infatti individuati sia i fori di entrata che quelli di uscita. Il diplomatico è morto un’ora dopo all’ospedale della missione Onu Monusco di Goma. Per quanto riguarda il carabiniere Vittorio Iacovacci, che invece è morto sul colpo, è stato colpito nella zona del fianco e, poi, alla base del collo dove è stato individuato un proiettile di un AK47, un Kalasnikov. Il corpo del carabiniere presenta multifratture all’avambraccio sinistro. Questo fa ipotizzare che il proiettile fermatosi al collo abbia colpito prima l’arto fratturato. Saranno, in ogni caso, gli esami balistici a chiarire se i corpi siano stati colpiti da vicino o da lontano. 

LE ESEQUIE-Funerali di Stato per l’Ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci uccisi in un agguato in Congo. Alla cerimonia funebre nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma partecipano, tra gli altri, il premier Mario Draghi e la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in rappresentanza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti