19 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaSiglato il contratto dei metalmeccanici, aumento salariale di 112 euro

Siglato il contratto dei metalmeccanici, aumento salariale di 112 euro

Arriva il nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici: dopo una lunga trattativa, partita 15 mesi fa, Federmeccanica e Assistal e Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil hanno siglato l’accordo per il rinnovo del Ccnl scaduto a fine 2019, prevedendo un aumento salariale medio di 112 euro sui minimi, a regime.

La trattativa tra Federmeccanica, Assistal, Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm era in corso da novembre del 2019, i sindacati chiedevano incrementi medi per 146 euro sui minimi giudicati insostenibili dalle imprese, tanto che ad ottobre si era arrivati alla rottura, con la proclamazione di uno sciopero lo scorso 5 novembre.

Insieme a questi aumenti, peraltro, nella busta paga il milione e seicentomila metalmeccanici troveranno ulteriori 12 euro di Ipca, l’indicatore dei prezzi al consumo al quale si ancorano gli aumenti contrattuali, sui minimi da giugno 2020 per effetto dell’ultrattività del Ccnl precedente, scaduto alla fine del 2019.

Vengono inoltre confermati 200 euro l’anno di flexible benefit del precedente contratto che costituiscono un elemento di grande valore economico per l’assenza di tassazione e l’abbattimento totale del cuneo fiscale. Novità anche sul fronte della previdenza complementare: si prevede l’innalzamento del contributo aziendale per il Fondo Cometa dal 2% al 2,2% dal 2022 per gli under 35.

Il nuovo contratto contiene anche la riforma dell’inquadramento professionale; va in soffitta il sistema introdotto nel 1973, ai tempi della fabbrica fordista, sostituito con uno “nuovo” per cogliere i cambiamenti e la transizione verso l’Industria 4.0.Le nuove declaratorie (e i relativi livelli retributivi) ridefiniscono i requisiti di 9 livelli di professionalità che sostituiscono le precedenti 10 categorie, con l’eliminazione della 1° categoria come livello di ingresso, che si spiega con l’accrescimento di valore del lavoro nella metalmeccanica.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti