19 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaGiornata mondiale contro il cancro

Giornata mondiale contro il cancro

I AM AND I WILL – “Io ci sono e ci sarò”- è questo lo slogan della Giornata Mondiale contro il cancro per il triennio 2019-2021.

La Carta di Parigi del 1999 sottoscritta dall’allora presidente francese J. Chirac e dal direttore generale dell’Unesco Matsuura istituì il World Cancer Day, la prima celebrazione si ebbe nel 2000 ma solo dal 2006 con il coinvolgimento dell’UICC-Unione Internazionale contro il Cancro– e al sostegno dell’OMS ha assunto il carattere mondiale. Difatti ogni anno in tutto il mondo si svolgono attività ed eventi volti a sensibilizzare la conoscenza della malattia e al ruolo della prevenzione nella lotta al cancro.

La pandemia di Covid-19 ha colpito i malati di cancro a causa del rinvio delle attività di screening, dei ritardi e delle modifiche ai trattamenti. In questo contesto, il piano Europeo di lotta contro il cancro “Europe’s Beating Cancer” rappresenta un’opportunità per attenuare l’impatto della pandemia sulle cure e sul sostegno per il cancro, segnando un passo in avanti verso una Unione europea della salute forte e una UE più sicura, meglio preparata e più resiliente.

Il messaggio quest’anno è incentrato molto su di noi e sul nostro impegno ad agire, conoscere la malattia e i modi per prevenirla, diagnosticarla e curarla significa Vita, lo dobbiamo a tutti coloro che nonostante si siano impegnati a combattere questo male subdolo hanno perso la loro battaglia personale.

Avv. Sabina Vuolo

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti