23 Aprile 2024, martedì
HomeItaliaPoliticaDraghi per un esecutivo di "alto profilo". Effetto positivo sulla Borsa di...

Draghi per un esecutivo di “alto profilo”. Effetto positivo sulla Borsa di Milano

Effetto Draghi sulla Borsa di Milano. Il Ftse Mib, partito a +1,75%, a metà mattina resta su un rialzo del 2,2% e lo spread Btp-Bund si conferma in area 106 punti base in attesa del colloquio tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’ex presidente della Bce, convocato per oggi al Colle dopo l’accertata impossibilità di trovare un accordo tra i partiti di maggioranza per formare un nuovo governo o un Conte ter.

Le ultime notizie in tempo reale sulla crisi di governo e l’ingresso di Mario Draghi sulla scena. Naufragato il Conte ter, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato per oggi al Quirinale Draghi, a cui conferirà l’incarico per formare un esecutivo “di alto profilo”. Sfavorevole all’ipotesi di un governo tecnico il Movimento Cinque Stelle, che ha già detto che non sosterrà un esecutivo di questo tipo. Mentre Matteo Salvini e Giorgia Meloni insistono per le elezioni anticipate.

Il NO DELLA LEGA E DEL M5S– “Pur rispettando l’appello del presidente Mattarella, è noto che la Lega ritenesse il voto la soluzione migliore per il Paese. Nel senso che preferiamo stare fermi due mesi e avere un governo forte e legittimato. E’ chiaro che il nome di Draghi scombussola le carte e quindi, noi che siamo un partito responsabile, non diciamo no a prescindere. Ci confronteremo sui temi, capiremo quale è la squadra… Se fosse un governo a tempo, per fare il Recovery fund e affrontare lo sblocco dei licenziamenti e poi avere la certezza che poi si fa a votare sarebbe una cosa. Bisogna capire cosa ci sarà sul tavolo”. Lo ha detto il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari. Il viceministro uscente Stefano Buffagni all’Adnkrons, a chi gli domanda se il M5S darà il suo sostegno all’ex numero 1 della Bce, “questo lo deciderà oggi l’assemblea” dei parlamentari grillini. Timori che il Movimento non tenga e si spacchi? “Il M5S, a sentire i giornalisti e i rumors di palazzo, sembra sempre che si spacchi, poi gli irresponsabili sono sempre altri…”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti