26 Luglio 2021, lunedì
Home Mondo Cronaca nel Mondo Lavoro, sindacati europei: donne sottopagate rispetto a uomini per stessa mansione

Lavoro, sindacati europei: donne sottopagate rispetto a uomini per stessa mansione

E’ ancora consistente il gap salariale tra uomo e donna: la conferma viene da una rilevazione della Ces, la Confederazione europea dei sindacati che dichiara come “le donne che svolgono lavori che richiedono gli stessi livelli di competenze, istruzione e sforzo fisico dei lavori svolti dagli uomini sono ancora pagate meno nonostante oltre 45 anni di legislazione dell’Ue sulla parità di retribuzione”. In Germania, le donne nel settore degli elettrodomestici che svolgono lavori manifatturieri di pari valore agli uomini nell’industria automobilistica sono pagate in media 865 € al mese in meno (lordo). In Romania, le donne che lavorano nel settore degli elettrodomestici guadagnano in media 244 euro in meno al mese (netto) rispetto agli uomini nell’industria automobilistica”, spiega una nota della Ces.

La Ces e industriAll Europe non dimenticano e chiedono le “misure vincolanti sulla trasparenza della retribuzione di genere” promesse da Ursula von der Leyen per consentire ai lavoratori e ai sindacati di accedere alle informazioni per decidere i giusti livelli salariali e per aiutarli a negoziare la parità di retribuzione tra uomo e donna per un lavoro di pari valore. Clausole simili sono state incluse in un modello di direttiva recentemente pubblicato dalla Ces per fornire ispirazione alla Commissione europea su come raggiungere questo obiettivo.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Green pass tra gioie e dolori: l’economia, forse, riparte

Con l'indice Rt che schizza a 1,26 l'approvazione del green pass è l'àncora di salvezza per numerose attività che hanno sofferto la...

Comunicato stampa: Premio Castello Sotto Le Stelle 2021

Aci Castello. Grande attesa per il Premio Castello Sotto Le Stelle 2021, in programma giovedì 22 luglio alle...

Tokyo: Buongiorno Italia; via alle gare, Malagò parla al Cio

A due giorni dalla cerimonia inaugurale, Tokyo 2020 è già partita con il prologo delle sue gare e a dare il via...

Letta tira dritto sul ddl Zan e il Pd fa muro contro gli attacchi di Renzi

Dalla giustizia al ddl Zan, Matteo Renzi ha ormai messo nel mirino il Partito Democratico e il suo segretario, Enrico Letta.

Commenti recenti