23 Aprile 2024, martedì
HomeItaliaCronacaCovid, Lombardia zona rossa. Lunedì il ricorso di Attilio Fontana

Covid, Lombardia zona rossa. Lunedì il ricorso di Attilio Fontana

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che colloca la Lombardia in zona rossa in vigore da domenica 17 fino al 31 gennaio necessario affinché la curva si abbassi ma non mancano tensioni con il Presidente della Regione.

“Le misure sono l’unico strumento che abbiamo per costruire una riposta efficace. La Lombardia è stata già zona rossa, come altre regioni italiane, e proprio con le zone rosse che l’Rt è sceso e sarà così anche in questa situazione”: lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento a “Stasera Italia Weekend” su Rete 4.”

La Regione, come preannunciato dal presidente Attilio Fontana, lunedì mattina presenterà ricorso al Tar contro il provvedimento, con richiesta di misura cautelare urgente”. Lo comunica in una nota la Regione Lombardia.

Il nuovo Dpcm permette di recarsi nelle seconde case anche fuori Regione. Il testo, infatti, disciplina che “è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione” e, a dispetto del decreto sulle misure per le festività natalizie non è specificato il divieto degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione. Resta, per ogni altro tipo di spostamento che non sia per motivi di necessità, lavoro, studio o salute, il divieto di spostarsi in un’altra Regione. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti