28 Marzo 2024, giovedì
HomeMondoPolitica nel MondoAssalto dei pro-Trump al Campidoglio di Washington. Ferita una donna

Assalto dei pro-Trump al Campidoglio di Washington. Ferita una donna

WASHINGTON – Un assalto senza precedenti scuote alle fondamenta la democrazia americana. Centinaia di supporter di Donald Trump hanno preso d’assalto il Campidoglio di Washington mentre era in corso la seduta in cui il Congresso avrebbe dovuto ratificare formalmente la vittoria del presidente eletto Joe Biden.

Nell’aula dove la discussione era appena iniziata hanno fatto irruzione le forze speciali e gli agenti dell’Fbi per proteggere i parlamentari: nei corridoi e nelle poltrone si sono viste persone in tenuta paramilitare, centinaia di sostenitori di Trump, che il presidente aveva prima incoraggiato e poi ha tentato invano di fermare. C’è almeno un ferito, una donna.

I candidati democratici avevano bisogno di battere entrambi i senatori repubblicani per conquistare anche l’altro ramo del Congresso, dopo aver confermato lo scorso 3 novembre la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti. Dopo lo storico risultato di Raphael Warnock, che ha battuto Kelly Loeffler diventando il primo senatore afroamericano eletto in Georgia, Ossoff si è imposto su Perdue per poche migliaia di voti in un risultato incerto fino alla fine. Già prima che il risultato fosse ufficializzato, Ossoff aveva pubblicato un video per ringraziare gli elettori e aveva ricevuto le congratulazioni del presidente e della vicepresidente eletti, Joe Biden e Kamala Harris

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti