Maurizio Viecca, primario dell’ospedale Sacco di Milano, intervistato dal portale AGI sottolinea quanto sia importante in questo momento “fornire un’informazione corretta sui vaccini da parte delle istituzioni che- per il momento- non viene fatta in modo adeguato. E il loro esempio: perché altrove sono i premier e i capi di Stato i primi a vaccinarsi e in Italia no?”
E ancora:“E’ un momento molto pericoloso, questo, in cui ai negazionisti stanno succedendo i no vax e i social si riempiono di teorie antiscientifiche folli. Per questo, occorre indicare a chi è confuso quale sia il bivio giusto da imboccare. Il presidente del Consiglio, il ministro della Salute, tutto il governo devono impegnarsi di più a diffondere le informazioni corrette, che rassicurino i cittadini. Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto benissimo a farsi filmare mentre si vaccina, non capisco le polemiche. Dovrebbero seguire il suo esempio i nostri leader. Pensiamo a Joe Biden e al vicepresidente Mike Pence negli Usa, allo sceicco degli Emirati Arabi, al premier israeliano Netanyahu che si sono fatti riprendere pubblicamente mentre si vaccinavano”
Conclude: “Io sono favorevole all’obbligatorietà del vaccino – prosegue – ci sono altre vaccinazioni obbligatorie in Italia, perché questa non lo deve essere? C’è di mezzo la vita delle persone. E con chi scrive fandonie sul web sarei molto duro, credo ci siano i mezzi per censurare questi messaggi”