26 Aprile 2024, venerdì
HomeTV & GossipGenerazioni e ricchezza

Generazioni e ricchezza

Generazioni e ricchezza

A cura di Stefano Iorio 
Fino al 2001 c’era infatti una sorta di equilibrio fra i vari gruppi. Le persone di età compresa tra 40-54 e 55-69 anni detenevano circa il 35% ciascuna della ricchezza familiare, i pensionati di età superiore ai 70 anni si aggiravano intorno al 20% e i giovani di età inferiore ai 40 anni detenevano circa il 10%.
Dopo la situazione si è ribaltata. O meglio è andata maggiormente a favore di alcune generazioni, a discapito delle altre. E dunque gli over 70 hanno visto incrementare la loro ricchezza. Mentre, la fascia di età 40-54 anni ha visto la sua quota scendere drasticamente dal 36% al 22% tra il 2001 e il 2016 prima di iniziare a riprendersi verso la fine del decennio, mentre la coorte più giovane ora si aggira intorno al 5%.Stando ai dati della ricerca i più giovani investono maggiormente nell’immobiliare, mentre i più anziani puntano più sulle azioni aziendali, quote di fondi comune di investimento e sulle pensioni.

Se dunque questi dati hanno mostrato come i millennials siano la fascia più debole, è solo questione di tempo. Si pensa infatti che questa categoria erediterà sui 68 mila miliardi di dollari entro il 2030 dai genitori (baby boomer).

E la generazione Z? Per questa la situazione sarà ancora più difficile rispetto ai precedenti. Infatti sta diventando sempre più difficile riuscire ad accumulare la ricchezza.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti