25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaCronacaMaltempo in Nord Italia, riaperta la A7 Genova-Milano

Maltempo in Nord Italia, riaperta la A7 Genova-Milano

E’ stata riaperta questa mattina l’autostrada A7 Genova – Milano, rimasta chiusa ieri a causa della neve, con camionisti e automobilisti bloccati dal pomeriggio. Il traffico è tornato regolare in carreggiata nord alle 6.30 e in sud verso Genova alle 7. “Intorno alle 3 della scorsa notte l’ultimo mezzo ha lasciato l’autostrada. Dal tardo pomeriggio erano rimasti circa 50 tir e 13 auto che un poco alla volta venivano fatti uscire”, dice l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. Tutte le persone rimaste sui mezzi sono state assistite con coperte, cibo e bevande calde dalla protezione civile

Rimborsi per i viaggiatori Con una nota diffusa dopo il ripristino della circolazione, Autostrade per l’Italia ha annunciato che rimborserà i viaggiatori che sono rimasti bloccati a causa delle neve: “Nel rinnovare la massima attenzione ai viaggiatori coinvolti nei disagi, direttamente e indirettamente causati dall’ingente nevicata di ieri sulle tratte liguri, Autostrade per l’Italia ha deciso di garantire forme di ristoro. A tale scopo, gl iinteressati potranno indirizzare già da oggi le richieste alla casella di posta info@autostrade.it, fornendo generalità,recapiti e una prima indicazione sul percorso effettuato durante l’evento neve”.

Oggi stesso Autostrade per l’Italia chiederà un tavolo urgente di confronto in Prefettura,  anche con la presenza delle associazioni di categoria dell’autotrasporto. In particolare, si ritiene assolutamente necessario il coinvolgimento di tutti gli attori responsabili nella gestione della viabilità per evitare che i mezzi pesanti disattendano nuovamente i divieti di transito in autostrada. Aspi evidenzierà inoltre l’importanza di rendere più efficiente il sistema di allerta meteo regionale: le rilevazioni effettuate nella serata di ieri hanno dimostrato infatti la caduta di 40 cm di neve.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti